
Sport, Università, Erasmus: Ceddia e il suo triathlon
I volti della Dual Career: intervista a Laura Ceddia, atleta professionista di triathlon e studentessa di Economia e Gestione dei Beni Culturali. Leggi l'intervista!
Anche per l’anno accademico 2025/2026, il nostro Ateneo ha attivato il Programma “Università e Sport: la Dual Career in Università Cattolica”, volto a supportare il percorso accademico degli studenti/studentesse atleti/e.
A seguito del Protocollo d’intesa “Sostegno alle carriere universitarie degli atleti di alto livello”, siglato il 12 dicembre 2016 da MIUR, CRUI, CONI, CIP, CUSI e ANDUSI, anche l’Università Cattolica favorisce, per gli studenti-atleti, le condizioni necessarie per rendere l’impegno sportivo agonistico sempre più conciliabile con la carriera universitaria.
Il Programma, per l’anno accademico 2025/2026 è aperto a studenti/studetesse atleti/e immatricolati/e nelle sedi dell’Ateneo e mette a disposizione:
Per l’a.a. 2025/2026 sono messi a bando un massimo di 30 posti per nuove ammissioni al Programma.
Possono far richiesta di accesso al Programma gli studenti e le studentesse atleti/e dell’Università Cattolica (Laurea Triennale, Laurea Magistrale, Laurea a ciclo unico e Master di I e II livello) in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti sportivi:
Inoltre, lo studente e la studentessa-atleta, oltre ai requisiti sportivi sopra indicati, devono rispettare i seguenti requisiti generali:
Per consultare il bando, CLICCA QUI
For the English version, CLICK HERE.
Le domande di ammissione al concorso dovranno essere compilate online a partire dal 1 settembre 2025, entro e non oltre il 17 ottobre 2025.
Al momento di presentazione della domanda di ammissione, verrà chiesto di allegare il proprio curriculum vitae e il curriculum sportivo, nei formati .png, .jpg, .pdf, .doc di massimo 1 MB.
Le domande di ammissione devono essere compilate online attraverso la pagina personale iCatt.
Le candidature verranno valutate da una Commissione dell’Università Cattolica, che predisporrà una graduatoria di merito e comunicherà ai richiedenti la possibilità di entrare nel progetto “Università e Sport: la Dual Career in Università Cattolica”.
Consulta qui le istruzioni per compilare su iCatt la domanda per il bando Dual Career (versione in italiano)
See the instructions here (english version) - Available soon
E-mail: dual.career@unicatt.it
Telefono: 02 7234 5926 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30)
I volti della Dual Career: intervista a Laura Ceddia, atleta professionista di triathlon e studentessa di Economia e Gestione dei Beni Culturali. Leggi l'intervista!
I volti della Dual Career: intervista a Martina Morandi, atleta professionista di pallavolo e studentessa di Linguaggi dei Media. Studio e sport che si intrecciano in un lavoro di tesi. Leggi l'intervista!
I volti della Dual Career: intervista a Francesca Falleni giocatrice di tennis e laureata in giurisprudenza. Racconta il suo brutto infortunio e la voglia di rivalsa anche grazie ai suoi studi. Leggi!!