di Mattia Cavalleri

Una parte fondamentale del programma Dual Career prevede il coinvolgimento degli studenti-atleti in diverse iniziative formative all’interno dell’Ateneo, come lezioni e lavori di gruppo nell’ambito di master universitari.

La loro partecipazione a queste attività può rappresentare una fonte di ispirazione anche per gli altri studenti e studentesse che frequentano l’Università. Il confronto tra questi due mondi può infatti costituire un momento di arricchimento e formazione reciproca per entrambe le parti.

È il caso di Eleonora Cancedda, studentessa del primo anno di corso di laurea magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, e atleta di Taekwondo, che venerdì 10 novembre è stata ospite del Master Sport e Intervento Psicosociale come rappresentante del percorso Dual Career.

Dopo l’intervento della tutor Dual Career Elisa Guidotti, incentrato sull’importanza della tutorship nel contesto del Programma, e sul valore delle competenze psicosociali legate al ruolo dei tutor, Eleonora Cancedda ha simulato un colloquio di ammissione e uno di monitoraggio insieme agli studenti del Master, permettendo a questi ultimi di mettersi alla prova e misurarsi direttamente con una studentessa-atleta che ha potuto dare loro suggerimenti e consigli.

Anche Marco Zandron, studente di laurea magistrale in Direzione e Consulenza aziendale e pattinatore artistico, e Amalia Viglino, studentessa di laurea triennale in Economics and Management e schermitrice, hanno preso parte alle lezioni del Master Comunicare lo Sport. Nelle prossime settimane, altri quattro studenti-atleti si uniranno a loro in questo percorso.

La collaborazione tra gli studenti del master e gli studenti-atleti potrebbe permettere ai primi di rapportarsi direttamente con dei professionisti del mondo dello sport e agli studenti-atleti di confrontarsi con il lavoro di esperti dell’ambito della comunicazione, che possono immaginare un piano editoriale di comunicazione ad hoc per loro, rappresentando così una preziosa occasione di reciproco arricchimento.