I laboratori costituiscono una parte essenziale dell'offerta formativa del corso di laurea in “Linguaggi dei Media”. Essi si prefiggono di fornire competenze d’uso. Quelli destinati agli studenti iscritti al I anno di corso hanno carattere propedeutico e introducono alle forme e ai linguaggi dei principali mezzi di comunicazione, forniscono le tecniche-base di analisi delle diverse tipologie di testi e propongono esercizi pratici di ideazione e scrittura delle più diffuse specie di prodotti culturali.
I Docenti dei laboratori sono professionisti che operano nei diversi comparti della comunicazione mediale. Ciascun laboratorio ha la durata di 16 ore. La frequenza alle lezioni è obbligatoria per almeno il 75% del corso.
Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 12.00 del 16 ottobre 2023. Le richieste saranno accolte fino a esaurimento dei posti disponibili per ciascun corso (25); nel caso in cui per il laboratorio scelto non vi siano più disponibilità, ci si potrà iscrivere a uno dei corsi che offrono ancora posti liberi.
Gli studenti provenienti da altro corso o altra facoltà e quelli in debito di esame che non possano utilizzare il sistema on-line si iscriveranno contattando la Prof.ssa Paola Pontani (paola.pontani@unicatt.it) entro il 16 ottobre 2023.
Si ricorda che i laboratori sono associati al corso di Teoria e tecniche della comunicazione mediale. Pertanto lo studente non potrà sostenere tale esame se prima non avrà ottenuto l’approvazione del laboratorio frequentato.
Laboratori
- Analisi di testi audiovisivi - Giorgio Bacchiega
- Analisi di testi e campagne pubblicitarie - Elena Midolo
- Strategie di brand communication per i nuovi media - Alessandra Olietti
- Tecniche della comunicazione radiofonica - Luigi Tornari
- Creazione scenica - Domenico Ferrari
- Linguaggi della musica contemporanea - Rossano Lo Mele
- Scrittura giornalistica - Fabrizio Lucidi
- Programma
- Calendario primo gruppo
- Calendario secondo gruppo
- Elenco gruppi
- Elenco iscritti
- Scrittura creativa e storytelling - Giampaolo Spinato
- Scritture per lo schermo - Giuseppe Anderi
- Social media e strategie di comunicazione - Elena Cosenza
- Introduzione al Metaverso: Progettare esperienze virtuali - Alice Chirico