Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: LETTERE E FILOSOFIA

Linguaggi dei media

Milano

scarica la brochure
AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
AMMISSIONI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L-20 (Scienze della comunicazione)

Laboratori I anno

I laboratori costituiscono una parte essenziale dell'offerta formativa del corso di laurea in “Linguaggi dei Media”. Essi si prefiggono di fornire competenze d’uso. Quelli destinati agli studenti iscritti al I anno di corso hanno carattere propedeutico e introducono alle forme e ai linguaggi dei principali mezzi di comunicazione, forniscono le tecniche-base di analisi delle diverse tipologie di testi e propongono esercizi pratici di ideazione e scrittura delle più diffuse specie di prodotti culturali.

I Docenti dei laboratori sono professionisti che operano nei diversi comparti della comunicazione mediale. Ciascun laboratorio ha la durata di 16 ore. La frequenza alle lezioni è obbligatoria per almeno il 75% del corso.

Le iscrizioni si apriranno il 3 ottobre e si chiuderanno alle ore 23.59 del 14 ottobre 2024. Le richieste saranno accolte fino a esaurimento dei posti disponibili per ciascun corso (25); nel caso in cui per il laboratorio scelto non vi siano più disponibilità, ci si potrà iscrivere a uno dei corsi che offrono ancora posti liberi.

Gli studenti provenienti da altro corso o altra facoltà e quelli in debito di esame che non possano utilizzare il sistema on-line si iscriveranno contattando la Prof.ssa Paola Pontani (paola.pontani@unicatt.it) entro il 14 ottobre 2024.

Si ricorda che i laboratori sono associati al corso di Teoria e tecniche della comunicazione mediale. Pertanto lo studente non potrà sostenere tale esame se prima non avrà ottenuto l’approvazione del laboratorio frequentato.

iscrizione online

Laboratori A.A. 2024/2025

Analisi di testi audiovisivi - Giorgio Bacchiega

Analisi di testi e campagne pubblicitarie -  Elena Midolo

Strategie di brand communication per i nuovi media - Alessandra Olietti

Tecniche della comunicazione radiofonica - Luigi Tornari

Creazione scenica  - Domenico Ferrari

Linguaggi della musica contemporanea - Rossano Lo Mele

Scrittura giornalistica - Fabrizio Lucidi

Scrittura creativa e storytelling - Giampaolo Spinato

Scritture per lo schermo - Giuseppe Anderi

Social media e strategie di comunicazione  - Elena Cosenza

Introduzione al Metaverso: Progettare esperienze virtuali - Alice Chirico