Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: LETTERE E FILOSOFIA

Linguaggi dei media

Milano

scarica la brochure
AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
AMMISSIONI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L-20 R (Scienze della comunicazione)

Evento in realtà virtuale

Virtual Talks – Orientarsi attraverso le voci di chi vive l’Università

Scopri cosa significa scegliere un corso di laurea triennale e magistrale a ciclo unico in Università Cattolica attraverso la voce degli studenti iscritti: il 17 luglio i Campus di Milano, Brescia, Piacenza e Cremona hanno aperto le loro porte virtuali dando la possibilità di fare un tour delle strutture, ascoltare i racconti degli studenti e richiedere informazioni su parte dell’offerta formativa.

Non hai partecipato all’evento? Guarda la registrazione!

Scopri di più

Il corso in breve

Uno sguardo umanistico sul mondo dei media

Questo Corso si propone di conciliare le discipline dell’area umanistico-letteraria con l’analisi dei nuovi media digitali. Dopo il primo anno – caratterizzato dagli insegnamenti di base in ambito linguistico, sociologico e storico-letterario – gli studenti possono scegliere tra quattro profili:

  • Media dell’informazione
  • Cinema e audiovisivi
  • Eventi e comunicazione dal vivo
  • Pubblicità

La metodologia didattica

L’approccio è fortemente interattivo: oltre alle lezioni frontali, gli studenti parteciperanno a laboratori in cui mettere in pratica – tramite lavori di gruppo ed esercitazioni – quanto appreso a livello teorico.

E poi? Portare contenuti nel mondo della comunicazione

A seconda del profilo scelto, i laureati maturano competenze e professionalità richieste in diversi contesti: all’interno di un’organizzazione (ufficio stampa, house organ), in una redazione giornalistica, nell’ambiente televisivo o dei media digitali (produzione e promozione di prodotti audiovisivi), in un’agenzia organizzatrice di eventi culturali o  pubblicitaria.

Chiedi ai nostri studenti

UnicattX: la realtà virtuale di Unicatt

Ascolta la testimonianza degli studenti e scopri i punti di forza del corso! Perché sceglierlo? Quali sono le reali possibilità di impiego? Questo e altri approfondimenti su UnicattX

Presentazione

L’obiettivo del corso di laurea in Linguaggi dei media è formare figure professionali che operino nei diversi comparti della comunicazione e dell’industria culturale e, segnatamente, nell’ambito del giornalismo, della televisione e dei media digitali, del cinema, del teatro, della pubblicità e delle reti sociali.

Scopri di più