menu-icon

Facoltà di: LETTERE E FILOSOFIA

Linguaggi dei media

Milano

Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L-20 (Scienze della comunicazione)

Le attività di stage curriculari

I 4 crediti formativi per le attività di stage curriculari del Corso di Laurea in Linguaggi dei Media potranno essere acquisiti dagli studenti secondo le seguenti modalità:

Modalità A - Attività di formazione organizzata dalle aziende all'interno dell'Università (Workshop).

Modalità B - Stage proposti dalle aziende, consultabili sia sulla piattaforma Blackboard nel corso “Stage”, previa iscrizione, sia alla pagina web http://step.unicatt.it/ alla voce "Ricerca annuncio".

Modalità C -  Stage proposti dallo studente, sulla base di contatti personali con le aziende e previa approvazione del tutor universitario.

Modalità D - Riconoscimento di attività professionali, in ambiti riconosciuti congruenti con il curriculum di studi, svolte o in corso di svolgimento da parte dello studente nel corso del triennio di laurea.

Regolamento

Modalità A

Gli studenti iscritti alla modalità A (Attività di formazione organizzata dalle aziende all'interno dell'Università) seguiranno gli incontri formativi organizzati, tenuti da persone qualificate provenienti da aziende e realtà del settore. Ad esse si aggiungono attività di orientamento e formazione tenute in prima persona dagli stessi tutor, che integrano le attività proposte in senso professionalizzante. I workshop prevedono sia iniziative comuni a tutti gli indirizzi di laurea, sia iniziative orientate ad approfondire i singoli curricula di studi. Per maggiori informazioni, si rimanda al regolamento dei workshop, qui disponibile in allegato.

Modalità B e C

Gli studenti che optano per la modalità B (Stage proposti dalle aziende) possono presentare la loro candidatura per le offerte di tirocinio proposti dall'Ufficio Stage and Placement (offerte di stage consultabili on line presso il sito https://step.unicatt.it/ inserendo le credenziali di I-Catt), oppure per le offerte di tirocinio proposte dai tutor di Stage consultabili su BlackBoard all’interno del corso “Stage”. Si rammenta che la permanenza in azienda potrebbe superare le ore di lavoro necessarie 
all'acquisizione dei crediti, funzionalmente alle esigenze della struttura ospitante.

Gli studenti che optano per le modalità B (Stage proposti dalle aziende), C (Stage proposti dagli studenti) e D (Riconoscimento di attività professionali) dovranno svolgere uno stage della durata minima di 150 ore, valutata da parte dei tutor di tirocinio congruente al percorso formativo dello studente. Per sottoporre all’attenzione dei tutor la propria proposta di stage o attività professionale, si invitano gli studenti a contattare il tutor di riferimento inviando un profilo dell’azienda presso cui si svolgerà l’eventuale esperienza di tirocinio e un elenco delle mansioni che si andranno a ricoprire.

Al fine di vivere un’esperienza significativa per la propria crescita personale e professionale, non è consentito svolgere uno stage nell’azienda di famiglia o avere come tutor un proprio parente.

Per le procedure di attivazione e valutazione degli stage curricolari si rimanda al regolamento comune.

Modalità D

Al fine di riconoscere esperienze lavorative precedenti o in corso (modalità D) di almeno 150 ore, gli studenti dovranno presentare il contratto di lavoro ovvero una certificazione comprovante l’attività.

Si avvisano gli studenti che, a partire da da Gennaio 2021, la verbalizzazione dell'attività di Stage, acquisita tramite il tirocinio o in alternativa tramite il percorso workshop, si svolge unicamente tramite registrazione all'apposito appello. Il processo è analogo all'iscrizione agli appelli degli esami di profitto. Gli appelli disponibili sono consultabili sul sito unicatt.it.

Sarà previsto un solo appello per sessione e sarà cura dello studente iscriversi alla data più consona in base al proprio percorso di carriera. L'ultimo appello disponibile sarà a 15 giorni dalla sessione di laurea prescelta, pertanto consigliamo di terminare l'attività di stage/workshop almeno 20 giorni prima dell'appello.

Nome file
cdl-n_cdl-Regolamento Workshop 2021_2022.docx
Dimensione
730 KB
Formato
application/vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.document
REGOLAMENTO WORKSHOP
Nome file
cdl-n_cdl-Regolamento Workshop 2021_2022.docx
Dimensione
730 KB
Formato
application/vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.document
BOZZA DELLA LETTERA PER IL RICONOSCIMENTO

Tutor di tirocinio

La posta elettronica si ritiene il principale mezzo di comunicazione tra i tutor di stage e gli studenti.

I tutor di riferimento sono il dott. Paolo Villa (paolo.villa@unicatt.it) e la dott.ssa Deborah Paola Gaudio (deborahpaola.gaudio@unicatt.it). La casella stage.limed-mi@unicatt.it rimane a disposizione sia degli studenti che delle aziende. La posta viene puntualmente controllata, pertanto si assicura agli studenti una continua e regolare lettura dei messaggi. Allo stesso modo gli studenti sono pregati di controllare la loro casella di posta quotidianamente e di fornire feedback ai tutor universitari e aziendali in maniera tempestiva.

I tutor di stage, inoltre, ricevono gli studenti, previo appuntamento da prendere via e-mail.