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Scadenza Iscrizione : 08 gennaio 2026

Facoltà di : SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Teorie, metodologie e pratiche per misurare l’equità del sistema scolastico - MISEQ

Milano

Anno Accademico
2025/2026
Lingua
Italiano
Tipologia
Master II livello
Frequenza
Part time
Modalità
Blended

Ammissione

I candidati dovranno completare la domanda attraverso il portale ammissione, allegando:

  • lettera motivazionale
  • certificato di laurea specialistica o del vecchio ordinamento
  • il proprio CV
  • dichiarazione di interesse per la borsa di studio (documento facoltativo richiesto solo in caso di partecipazione al bando per la borsa di studio)

Si richiede, che il Curriculum Vitae in formato europeo indichi:

  • esperienze professionali;
  • titoli di studio acquisiti;
  • eventuali certificati di partecipazione a corsi di formazione e/o seminari sulle tematiche del Master (con indicazione della durata);
  • eventuali certificazioni o autocertificazioni relative alla conoscenza della lingua inglese (GMAT, TOEFL, Cambridge, Trinity, ecc.);
  • eventuali certificazioni relative alla conoscenza dei principali strumenti informatici (Windows e applicativi);
  • eventuali pubblicazioni sui temi inerenti alle tematiche del Master (con indicazione del titolo e della rivista/volume);
  • eventuale ulteriore documentazione attestante titoli, qualifiche e informazioni che il candidato ritenga utile presentare.

Scadenza domanda di ammissione: 8 gennaio 2026

 

Selezione

L’ammissione al Master è subordinata a una selezione basata sulla valutazione dei titoli, del curriculum vitae e della lettera motivazionale. I candidati potranno eventualmente essere convocati per una prova scritta e/o un colloquio individuale, presso la sede di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore oppure online.

Numero massimo di ammessi al Master: 30

La Direzione si riserva la possibilità di non attivare il Master qualora il numero dei candidati idonei risultasse inferiore a 20.

 

Immatricolazione

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

Trascorsi i 5 giorni indicati, l’immatricolazione sarà possibile solo previa verifica della disponibilità di posti.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 4.000 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

  • 2.000 euro all'immatricolazione
  • 2.000 euro entro marzo 2026

Agevolazioni economiche

  • Possibilità di pagamento con Carta Docente. Saranno inoltre messe a disposizione borse di studio da parte di INVALSI e finanziamenti istituzionali (voucher regionali) a riduzione della quota di iscrizione al Master. Per informazioni: mastermiseq@unicatt.it
  • Altre agevolazioni economiche

Rimborso

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

  • non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato;
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato.