Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 15 novembre 2025

Facoltà di : SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Teorie, metodologie e pratiche per misurare l’equità del sistema scolastico - MISEQ

Milano

Anno Accademico
2025/2026
Lingua
Italiano
Tipologia
Master II livello
Frequenza
Part time
Modalità
Blended

Il Master è aperto ai laureati/e di qualsiasi disciplina, con laurea del vecchio ordinamento o laurea specialistica/magistrale del nuovo ordinamento. Si rivolge principalmente a:

  • laureati/e, dottorandi/e, dottori di ricerca e ricercatori/trici che intendono specializzarsi nelle tematiche del Master;
  • docenti delle scuole di ogni ordine e grado, in particolare con incarico di funzione strumentale, membri del Nucleo Interno di Valutazione o dello Staff di istituto, referenti per la valutazione, referenti INVALSI;
  • docenti in possesso di una laurea che consenta l’insegnamento dell’Italiano o della Matematica o dell’Inglese, nella scuola primaria o nella scuola secondaria di primo o di secondo grado. 

Profilo professionale

Il Master intende fornire ai/alle partecipanti competenze avanzate per analizzare e promuovere l'equità nel sistema scolastico, con un focus particolare sulla valutazione degli apprendimenti su larga scala. Il percorso formativo mira a sviluppare esperti/e capaci di operare in contesti dove sono progettate, realizzate o analizzate indagini standardizzate, orientando le decisioni verso una maggiore equità educativa.

Per questa ragione, le conoscenze e competenze acquisite durante il corso delineano una professionalità con un'elevata spendibilità in diversi contesti:

  • Istituzioni scolastiche: per migliorare le pratiche di valutazione interna e utilizzare i dati delle prove standardizzate per orientare le decisioni.
  • Enti di ricerca: per collaborare alla progettazione e realizzazione di indagini su larga scala.
  • Organizzazioni pubbliche e private che si occupano di politiche educative: per analizzare i dati e fornire indicazioni per rendere i sistemi scolastici più equi.