Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 15 novembre 2025

Facoltà di : SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Teorie, metodologie e pratiche per misurare l’equità del sistema scolastico - MISEQ

Milano

Anno Accademico
2025/2026
Lingua
Italiano
Tipologia
Master II livello
Frequenza
Part time
Modalità
Blended

Al via l'edizione del Master Teorie, metodologie e pratiche per misurare l’equità del sistema scolastico

Da anni, il tema dell’equità nel sistema scolastico va assumendo importanza crescente nel dibattito pubblico e nelle politiche scolastiche nazionali ed europee. In questo contesto, la valutazione standardizzata su larga scala rappresenta uno strumento importante per raccogliere dati significativi, analizzare i processi educativi e orientare le decisioni in un’ottica evidence-based dal livello micro – di ogni singolo istituto scolastico – al livello macro – di sistema. La raccolta, l’interpretazione e l’utilizzo di tali informazioni richiedono competenze specifiche e una solida preparazione metodologica.

Il Master Teorie, metodologie e pratiche per misurare l’equità del sistema scolastico si propone di formare esperti in grado sia di costruire prove standardizzate sia di analizzare e utilizzare i dati provenienti da tali valutazioni per poter promuovere il successo scolastico di ogni allievo e allieva verso il raggiungimento di una maggiore equità delle opportunità educative.

Attraverso un percorso formativo altamente specializzato, i partecipanti e le partecipanti acquisiranno conoscenze teoriche, strumenti metodologici e competenze operative per progettare e condurre indagini standardizzate e per interpretarne i dati.

Il Master, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e da INVALSI, coinvolge docenti e ricercatori/trici esperti/e nel settore e offre un’esperienza formativa avanzata, orientata all’applicazione pratica delle conoscenze acquisite nei diversi contesti di ricerca, scolastici, educativi e formativi.

 

 

Key facts

Scadenza: 15 novembre 2025 

€ 4.000

Possibilità di pagamento con Carta Docente. Saranno inoltre messe a disposizione borse di studio da parte di INVALSI e finanziamenti istituzionali (voucher regionali) a riduzione della quota di iscrizione al Master.

 

Durata: 1 anno -  formula part time

Inizio delle lezioni: dicembre 2025

Numero di partecipanti: 30

Campus: Milano

Lingua: Italiano

Requisiti e Profili Professionali

Il Master è aperto ai laureati/e di qualsiasi disciplina, con laurea del vecchio ordinamento o laurea specialistica/magistrale del nuovo ordinamento. 

Il Master intende fornire ai/alle partecipanti competenze avanzate per analizzare e promuovere l'equità nel sistema scolastico, con un focus particolare sulla valutazione degli apprendimenti su larga scala. Il percorso formativo mira a sviluppare esperti/e capaci di operare in contesti dove sono progettate, realizzate o analizzate indagini standardizzate, orientando le decisioni verso una maggiore equità educativa.