Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 15 novembre 2025

Facoltà di : SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Teorie, metodologie e pratiche per misurare l’equità del sistema scolastico - MISEQ

Milano

Anno Accademico
2025/2026
Lingua
Italiano
Tipologia
Master II livello
Frequenza
Part time
Modalità
Blended

Il programma del Master è strutturato secondo le seguenti tematiche:

  • Conferenza di apertura “Improving equity in education through quality, inclusiveness and excellence. La Conferenza di apertura intende fornire una panoramica sulle tematiche centrali del Master, esplorando il legame tra qualità, inclusività ed eccellenza nel sistema educativo, con un focus specifico sull'equità.
  • Modulo “Misurare per valutare: una risorsa per l’equità. Il modulo si focalizza sull'importanza della misurazione e della valutazione come strumenti per promuovere l'equità nel sistema scolastico e negli istituti scolastici analizzando le diverse metodologie e il loro impatto.
  • Modulo “Le rilevazioni sugli apprendimenti: storia, finalità ed evoluzione. Il ruolo di INVALSI". Nel modulo si affrontano la storia, gli obiettivi e l'evoluzione delle rilevazioni sugli apprendimenti, esaminando il ruolo chiave di INVALSI e le sue implicazioni per il sistema educativo e per gli istituti scolastici.
  • Modulo “Le Rilevazioni Nazionali”. Il modulo approfondisce il tema delle Rilevazioni Nazionali INVALSI, esplorando le metodologie, i risultati e le implicazioni per le politiche educative.
  • Modulo “Le Indagini Internazionali”. Il modulo approfondisce l’analisi delle indagini internazionali, con un focus sulle metodologie comparative e sulle implicazioni per il sistema educativo italiano.
  • Modulo “Approfondire e integrare le prove standardizzate: le metodologie qualitative nella ricerca valutativa”. Il modulo esplora l’utilità dell'integrazione fra metodologie qualitative e quantitative nella ricerca valutativa, al fine di approfondire e contestualizzare i risultati delle prove standardizzate.
  • Modulo “L’analisi dei dati per la governance, il miglioramento e la ricerca, nella prospettiva dell’equità”. Il modulo si concentra sull'analisi dei dati per la governance, il miglioramento e la ricerca, con un focus specifico sulla promozione dell'equità nel sistema e negli istituti scolastici
  •  Modulo “Comunicare e condividere risultati, analisi e dati”. Il modulo è dedicato alle competenze di comunicazione e condivisione dei risultati, delle analisi e dei dati, al fine di favorire la trasparenza e l'efficacia delle politiche educative e il coinvolgimento degli stakeholder (dirigenti scolastici, insegnanti, genitori, studenti, Enti locali e soggetti del territorio).
  • Modulo “Gli item in una prova standardizzata disciplinare. Teorie e metodologie”. Il modulo tratta le teorie e le metodologie per la costruzione di item in una prova standardizzata disciplinare (Italiano, Matematica e Inglese).
  • Modulo “Seminario di avviamento al project work”. Seminario introduttivo al project work. Si integreranno attività di riflessione e discussione per individuare il focus del lavoro finale, con un’attenzione agli obiettivi, alle metodologie, all’analisi e alla condivisione dei risultati.
  • Modulo – Laboratorio residenziale “La costruzione di item per una prova standardizzata”. Il laboratorio è dedicato alla costruzione di item per una prova standardizzata (Italiano, Matematica e Inglese), con la possibilità di approfondire, in modo esplorativo, alcune piste di lavoro relative alle Rilevazioni Nazionali.