ENPortali

Scadenza iscrizioni: 18 gennaio 2024

Facoltà di: Scienze della Formazione

Relazioni d'aiuto in contesti di sviluppo e cooperazione nazionale ed internazionale

Milano

Anno accademico 2023/2024

Lingua Italiano

Tipologia Master Master di I livello

Frequenza Week end


Le testimonianze dei nostri corsisti

Il Master è una grandissima opportunità di crescita personale e lavorativa. I vari moduli proposti ci hanno accompagnato nell'intricato mondo della relazione d'aiuto. L'approccio altamente variegato e interdisciplinare, connesso con le innumerevoli esperienze sul territorio, ci hanno permesso di confrontarci con le nostre aspirazioni, dubbi e certezze. È stato un percorso stimolante e appassionante, ha spalancato una finestra nella nostra mente dalla quale ora intravediamo la ricchezza della diversità di altri mondi. E quella centralità che attribuivamo al nostro, di mondo, non ci è sembrata più l’unica prospettiva.

Il Master ci ha fornito strumenti preziosi per approfondire, per interrogarci, per guardare le persone con la consapevolezza dei bias, dei nostri condizionamenti educativi, culturali e religiosi, risvegliando la sensibilità e la coscienza addormentate o sdraiate su una comoda routine.

Abbiamo lavorato sul riconoscimento dei pregiudizi che impediscono di cogliere il valore dell'altro, diverso da sé, ma anche sulle emozioni, sulle parole, sull'ascolto, sulla fisicità, sulla gestualità, tutti aspetti importanti che entrano in gioco nella relazione di aiuto.

È un percorso che ti aiuta a porti criticamente con te stesso, con le tue certezze, con la tua idea precostituita di aiuto e di cambiamento possibile, dandoti perciò strumenti preziosi per lavorare nel terzo settore. Consigliamo di iscriversi a questo master perché riesce a metterti in discussione e in difficoltà con dolcezza e delicatezza, accompagnandoti a scoprire te stesso e chi hai intorno.

Pina Di Palma, Natalia Berardinelli, Matteo Leani

Torna al menu