ENPortali

Scadenza iscrizioni: 18 gennaio 2024

Facoltà di: Scienze della Formazione

Relazioni d'aiuto in contesti di sviluppo e cooperazione nazionale ed internazionale

Anno accademico 2023/2024

Lingua Italiano

Tipologia Master Master di I livello

Frequenza Week end

Struttura

Il percorso di formazione ha una struttura modulare che abbina i contenuti didattici ad esperienze laboratoriali e di contatto con l’utenza promuovendo spazi di riflessione sulla relazione di aiuto in contesti nazionali ed internazionali in modo da integrare i diversi contenuti e le molteplici esperienze proposte nel percorso formativo.

Il master è strutturato in 1500 ore distribuite nell'arco di un anno accademico, corrispondenti a 60 CFU.
Struttura Part time: le lezioni si svolgono da gennaio a novembre 2024, i venerdì dalle 14.00 alle 19.00 e i sabato dalle 9.00 alle 18.00 secondo un calendario comunicato con largo anticipo per facilitare l'organizzazione dei partecipanti.

La frequenza è obbligatoria con un’assenza massima consentita pari al 25 % delle ore d’aula totali.
I moduli teorici si tengono presso l’Università Cattolica con la possibilità di organizzare alcune lezioni all’esterno. Circa il 30% delle lezioni teoriche inoltre, sono previste in doppia modalità (presenza e a distanza).
I laboratori saranno in parte attivati alla Fabbrica del Talento presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piazza Buonarroti.

Durante l’anno sono previste diverse esperienze come quella con il Gruppo Abele – Università della strada di Torino e presso la Seconda Casa di Reclusione di Bollate e altre proposte d’integrazione al programma come la visita a Dialogo al buio o al Cenacolo Vinciano.

Lo Stage previsto è di almeno 200 ore  e per la conclusione del percorso è previsto un Project work su un tema di significativo interesse per il corsista.

Struttura del Master CFU Periodo
Lezioni 25 Da Gennaio a Novembre 2024