Sviluppare adeguate competenze imprenditoriali e manageriali
La laurea magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali si propone di soddisfare il suddetto fabbisogno sviluppando adeguate competenze imprenditoriali e manageriali relative a:
- l’analisi dei modelli di acquisto e di consumo in modo da comprendere a fondo i processi di formazione delle situazioni di fedeltà alle marche e di fedeltà ai punti di vendita;
- le strategie di pianificazione, gestione e tutela delle politiche di marca;
- la valutazione della configurazione dei processi di selezione dei canali di vendita dei prodotti aziendali;
- la progettazione dei piani aziendali di prodotto/ canale/cliente con la relativa definizione del mix degli investimenti di marketing;
- la costruzione e la gestione delle organizzazioni di marketing e di vendita;
- la misurazione dell’efficacia dei diversi media di comunicazione e delle politiche promo-pubblicitarie;
- le modalità di formazione del prezzo dei prodotti/marche/punti di vendita;
- il funzionamento dei mercati agricoli e dei beni alimentari;
- le politiche economiche europee nell’ambito dei mercati alimentari;
- i principi della educazione alimentare e di economia della qualità;
- la realizzazione delle politiche di merchandising, di shopper marketing e di marketing esperienziale;
- la gestione delle relazioni negoziali e contrattuali nei rapporti di fornitura tra produttori e distributori;
- i processi di formalizzazione e gestione delle relazioni commerciali nei mercati internazionali.
Per formare le suddette competenze nella laurea magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali si seguirà un percorso didattico basato su una forte integrazione tra teoria e prassi manageriale.