ENPortaliCerca

Scadenza iscrizioni: 10 ottobre 2022

Facoltà di: Lettere e Filosofia

Professione editoria cartacea e digitale

Milano

Anno accademico 2022/2023

Lingua Italiano

Tipologia Master Master di II livello

Frequenza Full time


Il Master intende fornire competenze, conoscenze, esperienze e contatti sufficienti per lavorare in editoria con vari ruoli o portare competenze editoriali in altri settori. Gli allievi delle passate edizioni si sono inseriti con successo nel mondo del lavoro come redattori (per libri e periodici sia su carta sia in digitale), revisori, addetti stampa, direttori editoriali, agenti letterari, autori, traduttori, impaginatori, responsabili marketing online, web content editor, community manager, content manager per prodotti multimediali.

Il Master, unico Master di II livello in Italia per la formazione di professionisti nel settore editoriale, nasce nell’a.a. 2006-2007 dalla collaborazione tra l’Università Cattolica e la Scuola di Editoria Piamarta ed è il diretto erede del corso di specialista editoriale che la Scuola di Editoria ha attivato dalla metà degli anni Novanta, formando centinaia di operatori editoriali. Nel solco di questa tradizione, il Master ha un approccio eminentemente pratico e mira a un rapido inserimento professionale.

Il Master Professione Editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore è realizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca (CRELEB) dell’Università Cattolica. Partecipa inoltre l'Istituto Pavoniano Artigianelli di Milano, che mette a disposizione alcuni docenti specializzati e la sede dei corsi, DGline, che collabora alla realizzazione del blog e dei profili social del master, MVGpress che cura l’attività di ufficio stampa per Editoria in progress, ed Editrice Bibliografica, con la quale viene progettato e pubblicato il libro curato ogni anno dagli allievi e docenti del Master e con la quale sono organizzati gli incontri del ciclo “Lavorare in editoria”. 

Il Master si svolgerà in presenza, nel pieno rispetto delle regole per il contenimento della pandemia.
La direzione e il coordinamento si riservano di modificare e variare l’offerta di erogazione delle lezioni in base all’andamento della situazione sanitaria nazionale e alle possibili restrizioni in atto durante l’anno accademico.

Tradizione e innovazione

Diretto erede del corso per Specialista editoriale che la Scuola di Editoria fondata da Ferdinando Scala ha attivato negli anni Novanta, il Master si aggiorna costantemente per rispondere e anticipare i mutamenti del mercato.

I valori aggiunti del nostro Master

Più specializzazione, perché non basta più saper di tutto un po'. Accanto a una necessaria visione complessiva:

  • focus su ideazione e creazione contenuti, scrittura, editing, cura del testo, grafica, per tutti i settori editoriali, tra libri, ebook, audiolibri, web.
  • tanti, tantissimi laboratori individuali e di gruppo, tenuti da una squadra affiatata e motivata di professionisti
  • stage per tutti e per ognuno, frutto di un percorso di orientamento personalizzato
  • sostegno post diploma costante, con offerte di lavoro e opportunità di networking

Per una formazione più approfondita, efficace e maggiori sbocchi lavorativi, in editoria e oltre l'editoria.

 

Key Facts

€ 5.500

Agevolazioni economiche disponibili

Durata: 1 anno Full-time

Inizio delle lezioni: Dicembre 2022 a distanza -Gennaio 2023 in presenza (dal lunedì al venerdì 9.00-14.00; sabato possibili recuperi)

Numero di partecipanti: 25

Campus: Milano

Lingua: Italiano 

Requisiti e profili professionali

  • laurea magistrale (in ogni area disciplinare)
  • in attesa di conseguimento del titolo di laurea entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2021/2022 (entro marzo/aprile 2023).

Il Master in Professione Editoria cartacea e digitale ha l’obiettivo di sviluppare profili professionali nell’ambito del settore editoriale come: redattori, editor, revisori, addetti stampa, autori, traduttori, impaginatori, addetti ai diritti, web content editor, social community manager, content manager per prodotti multimediali, copywriter.

Torna al menu