Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 02 ottobre 2024

Facoltà di : LETTERE E FILOSOFIA

BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali

Milano

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master I livello
Frequenza
Part time
Modalità
Blended

Engaging the reader 2024

Lunedì 11 Novembre, ore 9.30-13.30

Aula Pio XI, Largo Gemelli, 1

Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

Il Master BookTelling nasce dalle sempre più frequenti richieste del mondo del lavoro di figure specializzate nella comunicazione, promozione e vendita di contenuti editoriali e dall'esperienza ventennale del Master Professione Editoria cartacea e digitale, di cui condivide metodo pratico, direzione e coordinamento, docenti-professionisti più che professori, stage frutto di un percorso personalizzato e sostegno post diploma.

Il Master intende formare professionisti che – intercettando e soddisfacendo le esigenze dei lettori, sfruttando le diverse opportunità offerte dal web, dalle tecnologie digitali e da rapporti efficaci con gli altri mondi dell’intrattenimento culturale, muovendosi in una prospettiva internazionale – operino nel settore editoriale per attività di:

  • ufficio stampa e comunicazione;
  • organizzazione eventi culturali;
  • commerciale, promozione e marketing;
  • gestione diritti e agenzia letteraria;
  • social media management;
  • copywriting e web content editing;
  • analisi dati e gestione metadati;
  • e-commerce.

Grazie a una didattica che affianca attività di laboratorio a esercitazioni sul campo sotto la guida di professionisti del settore, il Master fornisce gli strumenti per ideare, comunicare, promuovere e vendere prodotti editoriali innovativi sia cartacei che digitali.

Il Master viene organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca (CRELEB) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Partecipa inoltre l’Istituto Pavoniano Artigianelli di Milano, che mette a disposizione alcuni docenti specializzati e la sede dei corsi, BBang, che collabora alla realizzazione del blog, ed Editrice Bibliografica, con la quale sono organizzati incontri dedicati ai mestieri del libro.

BookTelling oltre confini

Un percorso innovativo con uno sguardo internazionale, nato per rispondere a reali esigenze del mercato del lavoro e progettato in stretto rapporto con i player del settore editoriale e dell’intrattenimento culturale.

I valori aggiunti del nostro Master

Accanto a una necessaria visione complessiva, più specializzazione:

  • focus su comunicazione online e offline, commerciale, promozione, vendita, diritti, social media, influencer marketing, analisi dati, SEO, eventi, podcast.
  • laboratori individuali e di gruppo, tenuti da una squadra affiatata e motivata di professionisti
  • stage per ciascun allievo/a, frutto di un percorso di orientamento personalizzato
  • sostegno post diploma costante, con offerte di lavoro e opportunità di networking

Per una formazione più approfondita, efficace e maggiori sbocchi lavorativi, in editoria e oltre l'editoria.

Key facts

€ 6.000
Agevolazioni economiche disponibili

Durata: 1 anno Part-time 

Inizio delle lezioni: Dicembre 2024 a distanza - Gennaio 2025 (dal lunedì al venerdì - 14.30-18.30; sabato e al mattino possibili recuperi)

Modalità: in presenza o da remoto (in modalità sincrona)

Numero partecipanti: 26

Campus: Milano

Lingua: Italiano

Requisiti e Profili Professionali

  • laureati quadriennalisti (ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999), triennalisti e specialistici in ogni classe di laurea
  • in attesa di conseguimento del titolo di laurea entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2023/2024 (entro marzo/aprile 2025).

Il Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali ha l’obiettivo di sviluppare profili professionali che sappiano operare nel mondo del libro e dell’industria culturale, con un particolare orientamento agli aspetti di comunicazione-promozione-vendita e alle nuove tecnologie.