menu-icon

Indicazioni per lo svolgimento dell’attività didattica fino al termine dell’anno accademico 2022/23

Dopo tre anni fortemente segnati dall’andamento della pandemia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha rielaborato la propria attività didattica in una prospettiva che aiuti a riscoprire gli elementi di convivenza, condivisione e concretezza caratteristici di ogni percorso formativo.

Secondo quanto disposto nel Decreto Rettorale n. 9666 del 23 febbraio 2023, le lezioni si svolgeranno in presenza fino al termine del corrente anno accademico e gli studenti iscritti potranno accedere on line alla registrazione delle lezioni stesse (che non potranno essere scaricate) per un periodo limitato di tempodeterminato dalle singole Facoltà.

Anche gli esami di profitto, orali e scritti, e le prove finali si svolgeranno di norma in presenza, a meno che non ricorra una delle situazioni eccezionali che autorizzano all’esame in modalità orale da remoto, ovvero:

1. gravi ragioni di salute, quali ad esempio situazioni di ricovero di medio/lungo termine presso strutture ospedaliere o prolungate condizioni di malattia, per le quali il medico competente della sede di iscrizione dello studente sconsigli lo svolgimento dell’esame in presenza;
  2. difficoltà degli studenti a rientrare in Italia da Paesi che abbiano introdotto restrizioni alla mobilità in uscita; per restrizioni introdotte dal nostro Paese alla mobilità in ingresso; a causa del conflitto in Ucraina;
  3. studenti in mobilità internazionale (outbound), previo parere favorevole del Preside della Facoltà di riferimento. Ciascuna Facoltà, secondo le proprie peculiarità e necessità, definisce specifiche disposizioni o procedure interne cui far riferimento. Non si applica agli studenti internazionali attualmente in scambio presso Università Cattolica (inbound).

In tutte le sedi dell’Ateneo le prove finali per i corsi di laurea triennali, magistrali e a ciclo unico e tutte le Commissioni di laurea (comprese le cerimonie di proclamazione delle lauree triennali) verranno convocate in presenza.

La possibilità di sostenere gli esami relativi alla prova finale a distanza verrà garantita agli studenti che presentassero impedimenti a partecipare alle prove, autocertificando, all’atto della ricezione della convocazione, la ricorrenza di una delle situazioni eccezionali riportate sopra ai punti 1 e 2.

Le sopra citate disposizioni sono applicabili, in quanto compatibili, ai corsi di master universitario, di perfezionamento, di specializzazione e di dottorato di ricerca.

Specifiche indicazioni vengono fornite per l’accesso degli studenti internazionali, anche in relazione alle disposizioni stabilite dalle Autorità governative.

Le suindicate misure entrano in vigore a decorrere dal 1° marzo 2023 e rimangono valide per quanto compatibili con le indicazioni normative, vigenti o di futura emanazione, e sino alla determinazione di nuove disposizioni.

Ringraziando le studentesse e gli studenti sin da ora per la serietà e la costanza del loro impegno, si  raccomanda la consultazione frequente del portale iCatt e della app iCatt .

27 febbraio 2023

Nome file