menu-icon

Verso la normalità della vita universitaria: nelle aule al 100%

In ottemperanza alle normative vigenti, l’Ateneo ha disposto che, con riferimento a tutte le sedi dell’Ateneo, riguardo allo svolgimento delle attività didattiche frontali, a decorrere dal 22 febbraio 2021 le lezioni relative a insegnamenti rivolti a studenti iscritti a tutte le annualità dei corsi di laurea triennali, magistrali e a ciclo unico, nonché ai corsi di master universitario, di perfezionamento, di specializzazione e di dottorato di ricerca, possono essere erogate, secondo i criteri e le tecnologie già individuati, con modalità di svolgimento duale (in presenza e a distanza), secondo la programmazione predisposta dalle strutture didattiche competenti, nel rispetto delle misure di sicurezza e in coordinamento con le Direzioni di sede interessate.

Le modalità di accesso alle sedi dell’Ateneo per risultare efficaci necessitano della responsabile collaborazione di tutte le componenti della comunità accademica. Sarà fondamentale monitorare con attenzione portale iCatt e app iCatt, dove saranno fornite le comunicazioni e i dettagli necessari per garantire l’erogazione in sicurezza delle attività didattiche in base alla programmazione dei calendari definiti via via dalle singole facoltà.

L’obiettivo è garantire l’accesso a quante più attività didattiche e servizi possibili, valutando che – per ragioni di sicurezza – i posti disponibili sono circa il 50% di quelli reali. Gli accessi alle lezioni andranno obbligatoriamente confermati con almeno 48 ore di anticipo e sarà possibile chiedere l’accesso anche in giorni diversi da quelli assegnati per le lezioni attraverso un meccanismo di riassegnazione dei posti non confermati. L’ingresso sarà controllato mediante lettura del badge personale rilasciato dall’ateneo.

L’Università è aperta e i servizi agli studenti e in generale agli utenti saranno garantiti da remoto salvo i casi di necessità per cui debbano essere svolti in presenza, comunque secondo le modalità di accesso descritte sul sito.

Per la sede di Milano, in conformità con il piano mobilità redatto da Comune e ATM, le "lezioni in presenza" inizieranno alle ore 10:00 e sarà aperto anche l’ingresso del passaggio Gnomo, mentre quelle  a distanza possono mantenere l'orario delle 8.30 o 9.30.

scroll-top-icon