Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
Clicca qui per l'accesso alla mail dipendenti, docenti o studenti
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: SCIENZE POLITICHE E SOCIALI

Scienze politiche e delle relazioni internazionali

Milano

SCARICA LA BROCHURE
AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
AMMISSIONI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L-36 R (Scienze politiche e delle relazioni internazionali)

Cos'è lo stage

Lo stage rappresenta una chiave di accesso al mondo del lavoro con cui si possono sperimentare "sul campo" le nozioni apprese e valutare la reale motivazione rispetto a un ruolo professionale. Rappresenta un'opportunità di crescita professionale e personale per completare e migliorare il proprio curriculum di studi, integrativa al processo di apprendimento in aula e di studio individuale.

Si tratta, quindi, di un periodo di sperimentazione che permette allo studente di verificare la connessione tra le conoscenze acquisite in università e la loro applicazione nell'ambito delle singole organizzazioni.

  • Durata: minimo 160 ore da svolgersi in almeno 2 mesi, massimo 320 ore. Casi specifici vengono discussi con la tutor.
  • Obbligatorietà: lo svolgimento dello stage NON è obbligatorio.
  • N° CFU assegnati allo stage: 3; se lo stage supera le 640 si ha la possibilità di ottenere 3 cu extra stage.
  • Nel piano di studi del III anno della LT di Scienze politiche e Relazioni internazionali, Curriculum: Istituzioni e relazioni internazionali e Curriculum: Istituzioni, governance e politiche pubbliche, nell’ambito delle “Attività formative a scelta dello studente”, gli studenti possono chiedere il riconoscimento di uno stage da essi stessi proposto.
    Si vedano i dettagli nell’area FAQ di questa pagina.

Durante l’anno accademico sono organizzati più incontri di presentazione degli stage curricolari a cui è caldamente consigliata la partecipazione agli studenti.

  • Una volta trovato uno stage, lo studente deve richiedere la pre-approvazione al tutor di tirocinio.
  • E’ necessario seguire i passaggi indicati nella procedura di attivazione del tirocinio
  • Si ricorda che il progetto formativo dovrà essere inserito sul portale STEP almeno 14 giorni prima della data di inizio dello stage.

Nome file
SPRI_Allegato_1_Format per la stesura dell'elaborato finale dello studente.pdf
Dimensione
233 KB
Formato
application/pdf
FORMAT PER LA STESURA DELL'ELABORATO FINALE DELLO STUDENTE

Nome file
SPRI_Allegato_2_Scheda di valutazione compilata dal tutor aziendale.pdf
Dimensione
232 KB
Formato
application/pdf
SCHEDA DI VALUTAZIONE COMPILATA DAL TUTOR AZIENDALE
Nome file
SPRI_Allegato_3_Bozza per la lettera dell'azienda attestante il periodo di stage svolto.pdf
Dimensione
105 KB
Formato
application/pdf
BOZZA PER LA LETTERA DELL'AZIENDA ATTESTANTE IL PERIODO DI STAGE SVOLTO

Modalità di assegnazione dei CFU: entro 1 mese dopo la fine dello  stage lo studente/la studentessa è tenuto/a ad inviare alla tutor una relazione sull’esperienza ed un modulo di valutazione del tutor del tirocinio.

Se la relazione viene approvata, i tutor provvedono a richiedere alla segreteria l’accredito dei CFU che avverrà entro 10 giorni lavorativi.

Per gli stage all’estero è richiesto anche il final report

NB La valutazione del tutor dell’ente è differente dalla valutazione che si invia agli uffici stage.

È possibile svolgere uno stage all'estero?
Sì, è possibile svolgere uno stage all'estero. La gestione amministrativa degli stage all'estero è di competenza dell'Area Sviluppo Internazionale, wea@unicatt.it, mentre il tutor di stage resta il riferimento per il riconoscimento dei CFU.

È possibile trovare uno stage in autonomia?
Sì. È possibile individuare in autonomia un’opportunità di stage. Qualora l’ente non sia convenzionato con l’Università, si procederà come indicato nel documento di procedura di attivazione dello stage.
È possibile cercare lo stage attraverso diversi canali, tra cui:

  • Internet, portali del lavoro, banche dati laureati, siti web aziendali (molte aziende hanno una sezione appositamente dedicata al recruiting per l’application online);
  • Career Day, Job Day o altri eventi fieristici;
  • Strutture autorizzate per l’intermediazione del lavoro, enti pubblici territoriali, agenzie per il lavoro, società di intermediazione, società di ricerca e selezione del personale, università, ecc.;
  • Gazzetta Ufficiale e Bollettini Regionali per la partecipazione a concorsi pubblici;
  • Guide di orientamento al lavoro;
  • Rete di contatti e relazioni interpersonali;
  • Social network.

È possibile interrompere lo stage?
Il soggetto ospitante può richiedere l'interruzione dello stage nell'apposita sezione presente sul portale step.unicatt.it. Trattandosi di stage curriculare con CFU, in caso di interruzione è necessario avvisare tempestivamente il tutor universitario.

È possibile svolgere uno stage presso organizzazioni internazionali ecc.?
Sì, in questo caso, a seconda del regolamento dell’ente o organizzazione internazionale, non si attiverà il tirocinio tramite il portale STEP ma verrà riconosciuto come esperienza lavorativa.

È possibile il riconoscimento di un'esperienza lavorativa al posto dello stage?
Sì. È possibile purché l'attività lavorativa, per cui si inoltra la richiesta di riconoscimento che dà diritto ad acquisire 3 CFU, abbia le seguenti caratteristiche:

  • Deve essere svolta per almeno 2 mesi e per un numero minimo di 160 ore;
  • Deve prevedere mansioni legate al percorso formativo intrapreso dallo studente;
  • Deve essere svolta durante il periodo degli studi universitari;
  • Non deve essere stata soggetta a precedenti richieste di riconoscimento;
  • Non deve essere svolta alle dipendenze di genitori o di un congiunto.
  • Per il riconoscimento dei crediti lo studente è tenuto a inviare ai tutor i seguenti documenti:
    • Relazione scritta dallo studente circa l'esperienza svolta;
    • Lettera su carta intestata dell'azienda (firmata dal titolare/responsabile) in cui siano indicate la durata dell'esperienza lavorativa e le mansioni svolte.

È possibile sostituire lo stage con l'ampliamento di un'esperienza di studio all'estero?
Gli studenti che abbiano partecipato ai programmi di Mobilità Internazionale Erasmus/Overseas, in una delle sedi convenzionate con la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, possono maturare 3 CFU attraverso la frequenza di corsi, seminari o laboratori a carattere professionalizzante organizzati dalla sede universitaria ospitante estera (sono esclusi i corsi di lingua).
Gli studenti interessati sono tenuti a comunicare ai tutor, preferibilmente prima della partenza per la sede straniera e comunque all'inizio della frequenza, i seminari, corsi e/o laboratori che intendono seguire e il relativo monte ore, al fine di una valutazione preventiva dell'idoneità degli stessi. Tale giudizio verrà dato dal tutor Erasmus congiuntamente al prof. Caselli.
Per l'accreditamento dei CFU lo studente è tenuto a consegnare ai tutor di stage un documento su carta intestata dell'università ospitante, dal quale risulti che lo studente ha frequentato il corso, seminario o laboratorio, oltre a una relazione sul corso frequentato.

È possibile sostituire lo stage con la partecipazione a uno dei programmi internazionali proposti dall'Ateneo?
I 3 CFU possono essere conseguiti anche attraverso la partecipazione a uno dei programmi internazionali proposti da altre strutture dell'Ateneo (Servizio Internazionale, Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale e Centro Pastorale) purché:

  • Abbiano una qualche attinenza con il piano di studio;
  • Prevedano lo svolgimento di mansioni di carattere tecnico;
  • Durino almeno 1 mese.

Lo studente è tenuto a comunicare per tempo e prima della partenza al Tutor i dettagli del programma a cui prenderà parte. Un primo giudizio sull'idoneità delle mansioni viene dato dal tutor. In caso di incertezza i tutor informeranno i docenti coordinatori del corso di laurea, che rilasceranno un giudizio definitivo.
Per l'accredito dei CFU lo studente è tenuto a inviare ai tutor di stage, entro 1 mese dal rientro, i seguenti documenti:
Relazione scritta dallo studente circa l'esperienza svolta (vedi Allegato Relazione fine stage);
Lettera da parte del responsabile della struttura dell'Ateneo che cura il programma attestante la partecipazione dello studente, il periodo e le mansioni svolte.

Se ho già accreditato uno stage ne posso svolgere un secondo?
La possibilità di concorrere per le diverse offerte di stage viene data a tutti gli studenti.
Le proposte di stage presenti su Blackboard sono accessibili in maniera prioritaria per gli studenti che debbano ancora conseguire i 3 CFU. Solo nel caso in cui non ci siano altri candidati per una stessa posizione verrà dato accesso anche agli studenti che hanno già conseguito i 3 CFU relativi allo stage curricolare e che hanno intenzione di svolgere un'ulteriore esperienza.
Per le proposte di stage presenti sul Portale Stage & Placement o su altri canali, invece, è possibile candidarsi senza seguire un ordine prioritario di candidatura.
Un secondo stage curricolare verrà preso in carico dall'Ufficio Stage & Placement e non dai tutor di stage. Inoltre, verrà riconosciuto nel piano di studi a 0 CFU.

Angela Moscovio

angela.moscovio-tutor@unicatt.it

Appuntamento da richiedere via mail
Il colloquio si svolge su Microsoft Teams