menu-icon

Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L-35 (Scienze matematiche)

Il corso di laurea si articola nei seguenti profili:

Il curriculum in Matematica ha l'obiettivo di formare persone che, a un'eccellente preparazione matematica, uniscano competenze fisiche e informatiche e siano in grado di comprendere e utilizzare descrizioni e modelli matematici di situazioni concrete di interesse scientifico e applicativo, utilizzando efficacemente, oltre all'italiano, la lingua inglese, in forma scritta e orale. Il curriculum, oltre a formare insegnanti e docenti, prepara professionisti in grado di risolvere problemi e di portare innovazione, per inserirsi con successo nel mondo del lavoro. Contrariamente a quanto comunemente si pensa, per studiare matematica non è necessario essere dei geni, basta avere molta passione: il matematico è una persona interessata, curiosa che, davanti a un qualsiasi problema, possiede il metodo e la forma mentis per trovare soluzioni innovative.

Struttura del curriculum

Il curriculum è articolato in tre anni, all'interno dei quali adeguata attenzione è rivolta all'apprendimento dell'inglese e all'informatica. Nell'ultimo anno, lo studente può scegliere gli esami (per un totale di 18 CFU), a seconda degli interessi e delle attitudini sviluppati nei due anni precedenti.

Il curriculum in Fisica assicura una formazione equivalente a una laurea in Fisica, ed è, con i suoi laboratori di ricerca d'avanguardia, uno dei fiori all'occhiello dell'Università Cattolica. Lo stretto rapporto che lega didattica e ricerca è uno dei fattori che contribuisce a renderlo uno tra i più qualificati centri di ricerca nel campo dell'ambiente, delle nanostrutture e dei materiali superconduttori. Una rete solida di contatti con le università europee e americane dà ogni anno la possibilità agli studenti migliori di intraprendere percorsi di specializzazione all'estero. È inoltre attiva una collaborazione tra la Facoltà e il Laboratorio di luce di Sincrotrone di Trieste, il più potente acceleratore di particelle installato in Italia.
Studiare Fisica in Cattolica significa scegliere un percorso ricco di sfide e di opportunità, in un ambiente stimolante, dotato di tutti gli strumenti e degli spazi che consentono di portare avanti i propri progetti con profitto e soddisfazione. L'alta qualità della preparazione di base, unita alla possibilità di frequentare da protagonisti laboratori di ricerca all'avanguardia e di interagire facilmente e costantemente con il corpo docente, rende la preparazione dei nostri studenti all'altezza delle Università e centri di ricerca più importanti del mondo.

Struttura del curriculum

Il curriculum è articolato in tre anni, all'interno dei quali è inserito lo studio della lingua inglese.
Nel piano di studi i corsi tradizionali si affiancano a discipline di laboratorio, che concorrono a sviluppare, oltre alle specifiche competenze scientifiche, anche la capacità di lavorare in team.
Già in occasione della tesi di laurea è possibile fare esperienze concrete di ricerca nei laboratori.

Il curriculum in Informatica offre una formazione equivalente a una laurea in Informatica e ha l'obiettivo di formare figure professionali che uniscano solide competenze in matematica e fisica con una ampia, aggiornata e approfondita preparazione nell'ambito dell'informatica. La peculiarità della proposta formativa è di fornire le conoscenze necessarie per seguire l'evoluzione delle tecnologie dell'informazione, con particolare attenzione allo sviluppo di applicazioni web e dell'analisi dei dati, settori strategici in forte espansione. Le competenze acquisite, oltre a garantire il proseguimento degli studi nell'ambito dell'informatica, sono anche immediatamente spendibili nel mercato del lavoro, come testimoniato da diverse realtà imprenditoriali nel contesto del terziario bresciano.
Le sinergie e collaborazioni con il mondo del lavoro garantiscono una preparazione che coniuga il rigore scientifico e metodologico con le problematiche e le esperienze di chi quotidianamente opera nel settore dell'informatica.
Studiare informatica a Brescia rappresenta l'ingresso in un mondo altamente competitivo caratterizzato dalla continua evoluzione tecnologica e consente altresì di acquisire una mentalità proattiva per ricoprire un ruolo da protagonisti nel settore delle tecnologie dell'informazione.

Struttura del curriculum

Il curriculum è articolato in tre anni, all'interno dei quali, oltre ad una solida preparazione in informatica, adeguata attenzione è rivolta all'apprendimento della matematica, della fisica e dell'inglese. Nel secondo e terzo anno del corso sono previsti esami a scelta (per un totale di 18 Cfu) che consentono allo studente di approfondire argomenti specifici e valorizzare le proprie attitudini.