menu-icon

Facoltà di: ECONOMIA; MEDICINA E CHIRURGIA

Economia e gestione dei servizi

Roma

Flyer
Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L-18 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale)

Presentazione del corso

Il corso si propone di formare persone che, attraverso profili curriculari in linea con le attuali e future esigenze del mercato del lavoro, siano in grado di operare a diversi livelli nell’ambito di imprese, società di consulenza, studi professionali, amministrazioni pubbliche ed aziende operanti nel settore della salute. Guarda il video di presentazione del corso

Il percorso formativo, ispirato alla centralità dello studente, si basa su un approccio multidisciplinare e integrato tra i diversi ambiti del sapere che convergono nell’economia e nella gestione aziendale (economico, aziendale, giuridico, matematico-statistico, linguistico e informatico). L’attività didattica - di carattere interattivo e basata su lezioni frontali, lavori di gruppo, casi aziendali e testimonianze da parte di manager ed esperti - permette di acquisire gli strumenti, le metodologie di analisi e le competenze necessarie per comprendere, analizzare e valutare il contesto economico e l’operatività aziendale.

Il corso di Laurea in Economia e gestione dei servizi si articola in tre profili curriculari:

  • Management per l’impresa
  • Professionale e consulenza aziendale
  • Management per la sanità

Il profilo in Management per l’impresa offre allo studente una formazione solida e di qualità finalizzata alla gestione aziendale e alla consulenza direzionale nelle diverse funzioni aziendali e nelle diverse classi di aziende operanti nella generalità dei contesti economici.

Il profilo Professionale e consulenza aziendale (in convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma) offre allo studente una formazione orientata prevalentemente all’esercizio della libera professione e all’attività di consulenza alle piccole e medie imprese.

Il profilo in Management per la sanità consente allo studente di acquisire le competenze e le conoscenze di tipo manageriale per operare nel campo della sanità pubblica e privata.

 

Crediti formativi

Per il conseguimento della laurea di durata triennale sono necessari 180 crediti formativi universitari (Cfu) dei quali 60 di regola acquisiti ogni anno mediante il superamento di prove di valutazione in relazione sia alle materie oggetto di insegnamento sia a quelle oggetto delle altre forme didattiche integrative. Ad ogni insegnamento viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti, e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione. La valutazione complessiva viene espressa in centodecimi.