Facoltà di: ECONOMIA; MEDICINA E CHIRURGIA

Economia e gestione dei servizi

Roma

Anno Accademico
2023/2024
Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L-18 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale)

Economia e gestione dei servizi, il corso aperto a prospettive della gestione sanitaria e della tecnologia applicata al management, il vero punto di ripartenza del nostro Paese

 

**IN EVIDENZA**

 

 

Il corso in breve

Tre profili per inserirsi in una “economia dei servizi”

L’approccio multidisciplinare dei primi due anni (insegnamenti di area economica, matematico-statistica, giuridica) diventa più “specialistico” dopo la scelta del profilo. Per il terzo anno, infatti, gli studenti possono scegliere quale curriculum seguire: Professionale e consulenza aziendale (in convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma), Management per l’impresaManagement per la sanità.

La metodologia didattica

L’attività didattica - di carattere interattivo e basata su lezioni frontali, lavori di gruppo, casi aziendali e testimonianze da parte di manager ed esperti - permette di acquisire gli strumenti, le metodologie di analisi e le competenze necessarie per comprendere, analizzare e valutare il contesto economico e l’operatività aziendale.
L’attività tradizionale potrà, poi, essere affiancata ed integrata da esperienze di tirocinio presso importanti realtà professionali o da periodi di studio all’estero presso diverse prestigiose università internazionali.  

E poi? Gestione e consulenza per imprese e organizzazioni

I tre profili offrono sbocchi professionali diversificati: “Professionale e consulenza aziendale" si lega all’esercizio della libera professione (come Revisore dei conti o Esperto contabile) e di attività di consulenza a piccole e medie imprese, “Management per le imprese” prepara laureati capaci di assumere ruoli manageriali all’interno di imprese di diversi settori con particolare attenzione al settore dei servizi e “Management per la sanità” sviluppa competenze distintive necessarie per assumere incarichi gestionali all’interno del settore sanitario un settore rilevante da un punto di vista economico e sociale e ad elevato tasso di innovazione tecnologica.

Novità: semestre di mobilità fra i Campus

Per arricchire il curriculum e il portfolio, tramite un’esperienza di studio inter- Campus, gli studenti e le studentesse del corso di laurea triennale possono trasferirsi per un semestre a Milano per frequentare le materie del proprio piano studi in classe con gli iscritti ai corsi di laurea della sede di Milano. Al II anno di corso questa opportunità è offerta al II semestre mentre al III anno di corso é possibile al I semestre. Guarda il video

 

Benvenuto nella Facoltà di Economia in Cattolica a Roma

 

Scopri di più

Nome file
LT Economia MI-RM 2023.pdf
Dimensione
2 MB
Formato
application/pdf
I corsi della Facoltà di ECONOMIA (Milano-Roma)

 

Link utili

Vita di facoltà