menu-icon

Facoltà di: MEDICINA E CHIRURGIA

Biotecnologie per la medicina personalizzata

Roma

Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-9 (Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche)

Ammissioni e iscrizioni

Bando di concorso pubblico A.A. 2023/24 per l’ammissione al corso di laurea magistrale in Biotecnologie per la medicina personalizzata

 

Convocazioni prova di ammissione 

Nome file
CONVOCATI BIOTEC 23 24.pdf
Dimensione
209 KB
Formato
application/pdf
Convocazioni al test di ammissione 2023/24

La prima prova (scritta in modalità computer-based) valevole per l’ammissione al corso di laurea magistrale in BIOTECNOLOGIE PER LA MEDICINA PERSONALIZZATA per l’A.A.2023/24 si svolgerà da remoto il 28 settembre 2023 alle ore 14:00

Si raccomanda di rispettare tassativamente l’orario indicato per non rallentare le operazioni di identificazione che precedono lo svolgimento, evitando di essere esclusi dalla prova.

I candidati sono tenuti verificare con attenzione di essere in possesso dei dispositivi necessari per lo svolgimento del test che soddisfino tutte le specifiche tecniche minime espressamente indicate nel bando di concorso.

Una volta eseguito il corretto check requirement ciascun candidato riceverà a mezzo posta elettronica il link per accedere alla prova d’accesso.

ATTENZIONE!

NON è consentito durante le prove scritte:

  • utilizzare dispositivi aggiuntivi (ulteriori monitor, tastiere, mouse, altri cellulari o pc)
  • utilizzare cuffie o auricolari, smartwatch
  • parlare
  • consultare appunti, libri, testi, dizionari, pagine web
  • allontanarsi dalla stanza
  • utilizzare i servizi

Caratteristiche dell’ambiente di prova:

  • stanza sufficientemente illuminata
  • il candidato deve essere da solo nell’ambiente
  • webcam correttamente posizionate secondo le istruzioni (pc e smartphone/tablet)
  • dispositivi collegati all’alimentazione elettrica
Nome file
Bando 23_24_Biotecnologie per la medicina personalizzata.pdf
Dimensione
571 KB
Formato
application/pdf
Bando di concorso 2023/24

Consulta il bando di concorso per conoscere le scadenze e i contenuti delle prove di ammissione. I posti disponibili per l’a.a.2023/24 sono n. 30.

Per iscriverti all’esame di ammissione dal 3 luglio 2023 e fino alle ore 12:00 del 21 settembre 2023 (termine ultimo) è necessario:

Far pervenire tramite posta elettronica certificata (concorsi.medicina@pec.ucsc.it) specificando nell’oggetto COGNOME NOME – CONCORSO LM BIOTECNOLOGIE PER LA MEDICINA PERSONALIZZATA 2023/24:

  • il certificato degli esami svolti nel corso di laurea che costituisce titolo di accesso con indicazione di C.F.U., S.S.D. e voto conseguito per ciascun esame;
  • Accedere al Sistema di iscrizione on-line ed eseguire la procedura di cui all’art. 3 del bando (se sei nuovo utente, al primo accesso dovrai eseguire la registrazione dell’account nominale)
  • Procedere al pagamento della quota di partecipazione di euro 120,00 (il bollettino è scaricabile al termine della procedura di iscrizione).

In caso di rinunce o impedimenti di qualsivoglia natura, anche non imputabili al candidato, la quota di partecipazione al concorso non sarà rimborsata.

Sistema di iscrizione on-line

L’esame di ammissione consiste in una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta si svolgerà in remoto il 28 settembre 2023 alle ore 14:00 tramite piattaforma di web testing con sistema di controllo a distanza.

È indispensabile disporre di:

  • Una stanza ben illuminata
  • Un PC (sistema operativo Windows 8, o successivi, oppure LINUX) o MAC (MAC-OS 10.14 o successivi) dotato di webcam e microfono funzionanti
  • Browser GOOGLE CHROME (min. versione 81.0) da utilizzarsi come unico browser previsto;
  • Connettività Internet con velocità minima in upload e download di 1.5 Mbps
  • Uno smartphone o tablet (Android min 4.1 – IOs min v.8) dotato di webcam (n.b.: Il tablet può essere utilizzato SOLO in sostituzione dello Smartphone, non del PC/Mac) per riprendere l’ambiente e la postazione in cui si svolge la prova.

Nei giorni precedenti alla prova scritta riceverai via email le istruzioni per la verifica dei requisiti tecnici (check requirement) da effettuarsi entro 24 ore dal test.

Al termine del check requirement riceverai una seconda email contenente il link per accedere all’esame con conferma della data e dell’orario di convocazione.

È necessario verificare con attenzione di soddisfare i requisiti tecnici indicati all’art. 7 del bando di concorso: il candidato ne è direttamente responsabile per il buon svolgimento del test.

La prova orale avrà luogo il 4 ottobre 2023: potrà svolgersi in presenza (presso la Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” in Roma - L.go F. Vito, 1) o da remoto a fronte di richiesta del candidato, che dovrà pervenire entro il 21 settembre 2023 tramite l’apposito form (CLICCA QUI per accedere alla pagina)

Una volta eseguito il pagamento della quota di partecipazione potrai accedere al simulatore della prova scritta.

Accedi al tuo profilo, alla voce Lista concorsi a cui si è iscritti clicca sul collegamento: “Ammissione al corso di laurea magistrale in Biotecnologie per la medicina personalizzata a.a.2023/2024”. Nella pagina di Riepilogo iscrizione concorso troverai il link per accedere alla piattaforma di simulazione (in basso a sinistra).

Per informazioni o supporto all'iscrizione è possibile rivolgersi al numero verde 800.954.459 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00, il sabato dalle 9.00 alle 13.00) oppure è possibile compilare il form di richiesta informazioni.

  • Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica
  • Nuova carta degli operatori sanitari - Pontificio Consiglio per gli operatori sanitari (per la Pastorale della Salute)
  • Istruzione Dignitas Personae su alcune questioni di Bioetica (Congregazione per la Dottrina della Fede)
  • Lettera Enciclica Caritas in Veritate (Benedetto XVI)
  • Lettera Enciclica Laudato Sì (Francesco)

Presentazione delle domande di partecipazione: dal 3 luglio alle ore 12:00 del 21 settembre 2023

Istanze per tempi aggiuntivi e/o misure compensative (D.S.A./disabilità): dal 3 luglio alle ore 12:00 del 21 settembre 2023

Convocazioni alla prova scritta: dal 22 settembre 2023

Prova scritta: 28 settembre 2023

Prova orale: 4 ottobre 2023

Esiti delle prove: dal 9 ottobre 2023

Immatricolazioni: entro il 13 ottobre 2023

Subentri: dal 17 ottobre 2023