ENPortaliCerca

Facoltà di Economia, Medicina e Chirurgia "a.gemelli"

Economia e gestione dei servizi

Roma

Anno accademico 2022/2023

Durata 3 anni

Lingua Italiano

Classe di laurea L-18 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale)


Portale iscrizioni

Per iscriversi a prove o colloqui di ammissione e per immatricolarsi al corso di laurea è necessario utilizzare il Portale iscrizioni

  • REGISTRATI per creare il tuo account e iscriverti alle prove
  • ACCEDI se ti sei già registrato

Prima di procedere con la registrazione ti consigliamo di consultare le pagine dedicate al percorso di ammissione per conoscere i primi passi da seguire.

AVVISO:

Si comunica che, a partire dalle ore 15.00 del 30 agosto 2022 e fino alle ore 23.59 del 14 settembre 2022, sarà possibile iscriversi alla prova di ammissione del 20 settembre 2022 esclusivamente per concorrere all’ammissione ai corsi di Economia e gestione dei servizi (attivato presso la sede di Roma), Economia e gestione aziendale – sezione tardo pomeridiano serale (attivato presso la sede di Milano), Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo (attivato presso la sede di Milano).
Inoltre, si avvisano i candidati che, ad oggi sono disponibili:

  • 80 posti per il corso di Economia e gestione dei servizi
  • 20 posti per il corso di Economia e gestione aziendale – sezione tardo pomeridiano serale
  • 20 posti per il corso di Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo.

Il numero dei posti potrebbe aumentare a fronte di eventuali rinunce.


Per la richiesta di eventuali mediazione didattiche è necessario caricare nella procedura di ammissione online le certificazioni e il Modulo di richiesta di misure compensative e di autorizzazione al trattamento dei dati per candidati con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

La Preside della Facoltà di Economia, Antonella Occhino, presenta il TIEC, il test di Economia alla Cattolica
La Preside della Facoltà di Economia, Antonella Occhino, presenta il TIEC, il test di Economia alla Cattolica

La prova di ammissione

La prova di ammissione è composta da 48 domande di matematica, logica, inglese e comprensione del testo. Per ottenere l’idoneità all’iscrizione è necessario rispondere correttamente ad almeno 4 domande per ogni area tematica e ottenere un punteggio minimo di 60 considerando anche il curriculum scolastico e le certificazioni extrascolastiche.

ISTRUZIONI PER LA PROVA DI AMMISSIONE ONLINE

Simulazioni ed esercitazioni

Per prepararsi alla prova di ammissione sono disponibili:

L’elenco degli argomenti richiesti nell’area di matematica è pubblicato in questo file.

Per esercitarsi è disponibile il precorso di matematica online Teorema al quale si accede via Internet e tramite qualsiasi browser.

Al primo accesso verrà richiesto il consenso esplicito al trattamento dei dati personali a tutti gli studenti, anche quelli già registrati. Il consenso, richiesto una volta sola, è obbligatorio per proseguire nella fruizione della piattaforma.

Per utilizzare Teorema basta avere un indirizzo valido di posta elettronica e registrarsi all’indirizzo https://elearning.teorema.cineca.it/login/index.php, dalla voce Crea un account, e inserendo il seguente codice: 123Teorema. Al termine della procedura di registrazione verrà inviato un messaggio di avvenuta registrazione contenente le istruzioni per accedere al precorso Teorema.

E' disponibile un supporto al servizio raggiungibile dal link cliccabile a fondo pagina che recita "Per problemi nella registrazione al precorso o nella navigazione della piattaforma puoi contattare il Supporto Tecnico"

Candidati con titolo di studio a ordinamento estero

Se sei un candidato diplomato o iscritto presso Scuole con titolo di studio ad ordinamento estero segui le procedure previste dall’International Admissions Office