ENPortaliCerca

Facoltà di Economia, Medicina e Chirurgia "a.gemelli"

Economia e gestione dei servizi

Roma

Anno accademico 2022/2023

Durata 3 anni

Lingua Italiano

Classe di laurea L-18 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale)


Economia e gestione dei servizi, il corso aperto a prospettive della gestione sanitaria e della tecnologia applicata al management, il vero punto di ripartenza del nostro Paese

Il corso in breve

Tre profili per inserirsi in una “economia dei servizi”

L’approccio multidisciplinare dei primi due anni (insegnamenti di area economica, matematico-statistica, giuridica) diventa più “specialistico” dopo la scelta del profilo. Per il terzo anno, infatti, gli studenti possono scegliere quale curriculum seguire: Servizi Professionali (in convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma), Management per l’impresa, Management per la sanità.

La metodologia didattica

L’attività didattica - di carattere interattivo e basata su lezioni frontali, lavori di gruppo, casi aziendali e testimonianze da parte di manager ed esperti - permette di acquisire gli strumenti, le metodologie di analisi e le competenze necessarie per comprendere, analizzare e valutare il contesto economico e l’operatività aziendale.
L’attività tradizionale potrà, poi, essere affiancata ed integrata da esperienze di tirocinio presso importanti realtà professionali o da periodi di studio all’estero presso diverse prestigiose università internazionali.  

E poi? Gestione e consulenza per imprese e organizzazioni

I tre profili offrono sbocchi professionali diversificati: “Servizi professionali si lega all’esercizio della libera professione (come Revisore dei conti o Esperto contabile) e di attività di consulenza a piccole e medie imprese, “Management per le imprese” prepara laureati capaci di assumere ruoli manageriali all’interno di imprese di diversi settori con particolare attenzione al settore dei servizi e “Management per la sanità” sviluppa competenze distintive necessarie per assumere incarichi gestionali all’interno del settore sanitario un settore rilevante da un punto di vista economico e sociale e ad elevato tasso di innovazione tecnologica.

Presentazione

Il corso si propone di formare persone che, attraverso profili curriculari in linea con le attuali e future esigenze del mercato del lavoro, siano in grado di operare a diversi livelli nell’ambito di imprese, società di consulenza, studi professionali, amministrazioni pubbliche ed aziende operanti nel settore della salute. 

Il percorso formativo, ispirato alla centralità dello studente, si basa su un approccio multidisciplinare e integrato tra i diversi ambiti del sapere che convergono nell’economia e nella gestione aziendale (economico, aziendale, giuridico, matematico-statistico, linguistico e informatico). L’attività didattica - di carattere interattivo e basata su lezioni frontali, lavori di gruppo, casi aziendali e testimonianze da parte di manager ed esperti - permette di acquisire gli strumenti, le metodologie di analisi e le competenze necessarie per comprendere, analizzare e valutare il contesto economico e l’operatività aziendale.

Il percorso formativo può essere completato attraverso periodi di studio all’estero nelle Università più prestigiose a livello internazionale e il contatto diretto con il mondo del lavoro tramite tirocini e stage.

Il corso di Laurea in Economia e gestione dei servizi si articola in tre profili curriculari:

  • Management per l’impresa
  • Servizi professionali
  • Management per la sanità

Il profilo in Management per l’impresa offre allo studente una formazione solida e di qualità finalizzata alla gestione aziendale e alla consulenza direzionale nelle diverse funzioni aziendali e nelle diverse classi di aziende operanti nella generalità dei contesti economici.

Il profilo in Servizi professionali (in convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma) offre allo studente una formazione orientata prevalentemente all’esercizio della libera professione e all’attività di consulenza alle piccole e medie imprese.

Il profilo in Management per la sanità consente allo studente di acquisire le competenze e le conoscenze di tipo manageriale per operare nel campo della sanità pubblica e privata.

Guarda il video di presentazione del corso

 

Torna al menu