Le Fondazioni d'impresa: promotrici di processi socialmente virtuosi
Al via il nuovo Corso executive

Le Fondazioni d'impresa costituiscono un fenomeno da tempo molto diffuso in America e in espansione anche in Italia: una realtà che merita di essere conosciuta  ma, soprattutto, incentivata anche nel nostro Paese. La recente riforma del Terzo settore agevola ancor più tutto ciò, introducendo per la prima volta la categoria giuridica deglie "Enti filantropici". Tante sono le agevolazioni fiscali di cui potranno godere imprese e imprenditori che danno via a questi soggetti.

A prescindere dalla dimensione, esse rappresentano un investimento conveniente per tutti perché da un lato producono un impatto sulla collettività e dall'altro costituiscono a non disperdere importanti patrimoni.

La Responsabilità sociale e ambientale delle imprese rappresenta una significativa opportunità e un multiforme investimento per le imprese e gli imprenditori di tutte le dimensioni e può essere:

• ad intra o ad extra
  • nel Paese di origine o nei Paesi esteri in cui si opera
  • ordinaria o episodica
  • reattiva (amministrativa) o proattiva (corporate investment)
  • istintiva o strategica (progettuale) win - win

Investire nella Responsabilità sociale e ambientale conviene - quale aspetto significativo di continuità aziendale - , incentivando ritorni economici e non economici, esistendo una stretta interdipendenza tra il benessere dell'imprenditore e dell'impresa e quello delle comunità.
La sostenibilità ambientale costituisce anche aspetti legalmente non più trascurabili nel business e nella finanza (richieste ONU, normative nazionali, carbon tax, sensibilità del mercato, indici di sostenibilità, finanziamenti e investimenti sempre più verso imprese sostenibili , comunità sempre più sensibili al tema, impegni per la mitigazione del cambiamento climatico e la decarbonizzazione delle economie a costi accessibili). Da qui l'importanza quindi di trasformare questi "vincoli" in investimenti dall'elevato ritorno economico e sociale.

Fondazioni d'impresa per generare il bene

"Il distretto unisca le forze e crei un vantaggio distintivo"
Qualità, sistema, preparazione e innovazione sono i quattro punti da cui devono ripartire le imprese che vogliono recuperare quote di mercato estero

L' approfondimento del Professore Marco Grumo edito da "La Provincia".

Lunedì 19 ottobre ha preso il via nuovo Corso executive (online) Costituzione e sviluppo delle Fondazioni imprenditoriali di famiglia e d'impresa alla luce della riforma del Terzo settore.

Con i Partecipanti affronteremo e svilupperemo i seguenti temi:

• Usare la fondazione per realizzare le proprie strategie di reputation empowerment e di Corporate Social Responsibility (19/10/2020)
  • Alcuni esempi di family e corporate foundations in Italia e all'estero (26/10/2020)
  • La nuova normativa del terzo settore per la costituzione e lo sviluppo delle corporate foundations (9/11/2020)
  • Come operare con gli enti del sociale (23/11/2020)
  • Bilancio sociale e valutazione dell'impatto sociale delle fondazioni corporate (7/12/2020)
  • Analisi di alcuni statuti di corporate foundations (14/12/2020)
  • Incontro (eventualmente anche in presenza) per la condivisione dei progetti di corporate foundations elaborati dai corsisti (25/1/2021)

E' previsto durante il Corso un'esercitazione volta allo sviluppo di un business plan della propria fondazione corporate.

Per qualsiasi informazione, scriveteci: cattolicaperilterzosettore@unicatt.it