Fondazioni d'impresa per generare il bene

Creati da aziende o privati, gli "Enti filantropici" stanno crescendo anche in Italia; essi sono molto importanti perchè possono mobilitare e convogliare risorse in un circolo socialmente virtuoso. Ciò di cui hanno bisogno è alta strategia e grande qualità dei progetti. La Riforma del Terzo settore chiederà sempre più intesa con le comunità.

"Negli scorsi mesi di grave emergenza socio-sanitaria il nostro Paese ha conosciuto un fenomeno molto positivo: il proliferare a livello locale e nazionale delle donazioni erogate dalle imprese e dagli imprenditori agli ospedali, agli istituti di ricerca e alle organizzazioni del Terzo Settore impegnate nell'emergenza. Ora è urgente e necessario rendere questi slanci filantropici sempre più stabili, imitati, rilevanti e organizzati. Questo può avvenire attraverso lo strumento delle Fondazioni d'impresa e imprenditoriali: le prime costituite direttamente dalle imprese nell'ambito della propria strategia di Corporate social responsibility, le seconde dagli imprenditori a titolo personale oppure dalle loro famiglie.

Solitamente sono costituite dalle imprese più grandi, anche se grazie alla recente Riforma del Terzo Settore possono essere convenientemente costituite anche da realtà e imprenditori di piccole e medie dimensioni. Le Fondazioni d'impresa e imprenditoriali sono positive per il brand aziendale, per la legittimazioni sociale dell'impresa e dell'imprenditore; consentono agli imprenditori di disporre di uno strumento concreto e visibile di Corporate social responsibility, positive per il business e offrono interessanti benefici fiscali, oltre a non essere scalabili.

Un valido strumento quindi per donare, per raccogliere, per ricordare, per aiutare, per fare marketing sociale, per fare corporate donations e corporate citizenship, per fare in generale responsabilità sociale, economia sociale e sostenibilità, ma anche per conservare nel tempo parte di patrimoni personali e familiari."

Leggi l'approfondimento (Corriere della Sera Buone Notizie) del Professore Marco Grumo, Docente di Economia aziendale e Coordinatore scientifico di Cattolica per il Terzo Settore.

L'Università Cattolica - Cattolica per il Terzo Settore promuove il Corso executive (formazione online) "Costituzione e sviluppo delle Fondazioni imprenditoriali di famiglia e d'impresa alla luce della riforma del Terzo settore", dal prossimo 19 ottobre al 25 gennaio 2021.

Per informazioni: claudia.martin@unicatt.it - cattolicaperilterzosettore@unicatt.it