ENPortali

Scadenza iscrizioni: 8 luglio 2024

Facoltà di: Lettere e Filosofia

Children's books & Co. Editoria per ragazzi e crossmedialità

Milano

Anno accademico 2024/2025

Lingua Italiano

Tipologia Master Master di I livello

Frequenza Part time


Flyer Contatti

La letteratura per ragazzi è un settore ricco e innovativo dell’editoria italiana. Basta scorrere le classifiche di librerie, serie TV e botteghini cinematografici per accorgersi quanto l’intero comparto delle produzioni per i più giovani sia diventato decisivo e sia, quindi, anche una grandiosa occasione di lavoro per chi conosca e sappia illustrare, raccontare, produrre, editare e operare con i contenuti destinati al mondo dei più giovani, che siano tradizionali o digitali.

Il Master di primo livello in editoria Children’s Books & Co. intende quindi fornire, unico in Italia, tutti gli strumenti professionali e di esperienze sul campo necessari a formare solide, entusiaste e informate competenze, per le intelligenze destinate a prendersene cura.

Grazie all’esperienza formativa degli altri Master in Editoria dell’Università Cattolica, Professione Editoria e BookTelling, alla collaborazione della Bologna Children’s Books Fair e dell’agenzia creativa Book on a Tree e di tante case editrici, agenzie, librerie, reti promozionali, gli allievi saranno impegnati in un’esperienza formativa coinvolgente, fatta di lezioni e laboratori dal taglio pratico, visite e ministage tenuti da professionisti italiani e internazionali del settore, docenti dell’Università Cattolica e di altri atenei, uno stage frutto di un percorso di orientamento personalizzato e, infine, di un corposo sostegno post-diploma.

Il tutto con un approccio interdisciplinare e crossmediale, attento agli aspetti di contenuto e di comunicazione, economici e giuridici, ma in questo caso anche a quelli psicologici, pedagogici e cognitivi.

Obiettivo? Formare professionisti nella produzione di contenuti per bambini, ragazzi e young adult: scout, editor, agenti letterari, addetti ai diritti, alla gestione della produzione, alla comunicazione, alla promozione e al marketing, all’organizzazione di eventi, creativi impegnati nell’ideazione di libri e loro adattamenti per il cinema, le serie d’animazione, i fumetti e i videogiochi.

Per questo sono benvenuti laureati triennalisti e magistrali di ogni corso di studi e di ogni facoltà, lettori curiosi e appassionati.

 

Key Facts

8 Luglio 2024, entro le ore 12.00

€ 6.000
Agevolazioni economiche disponibili

Durata: 1 anno

Inizio delle lezioni: ottobre 2024 – aprile 2025 (in presenza, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14; al sabato e al pomeriggio possibili recuperi). Seguiranno gli stage individuali fino a settembre 2025.

Numero di partecipanti:  26

Campus: Milano

Lingua: Italiano e inglese

Requisiti e profili professionali

  • laureati quadriennalisti (ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999), triennalisti e specialistici in ogni classe di laurea
  • in attesa di conseguimento del titolo di laurea entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2023/2024 (entro marzo/aprile 2025).

In un settore di successo internazionale e in forte crescita in termini di innovazione, ricavi e occupazione come quello dell'editoria per bambini, ragazzi e young adults, il Master intende formare professionisti che operino nell’ideazione, produzione, comunicazione e promozione di contenuti per bambini, ragazzi e young adult:

  • editor e scout
  • agenti letterari e addetti ai diritti
  • project manager 
  • addetti alla comunicazione e alla organizzazione di eventi 
  • addetti alla promozione e al marketing 
  • creativi impegnati nell’ideazione di libri e loro adattamenti per il cinema, le serie, l’animazione, i fumetti e i videogiochi
Torna al menu