menu-icon
Scadenza Iscrizione : 11 settembre 2024

Facoltà di : LETTERE E FILOSOFIA

Children's books & Co. Editoria per ragazzi e crossmedialità

Milano

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master I livello
Frequenza
Part time
Modalità
In presenza

Destinatari

Il Master è rivolto ai laureati quadriennalisti (ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999), triennalisti e specialistici in ogni classe di laurea. Possono presentare domanda di ammissione anche studenti con titolo di laurea estero (per questi titoli occorrerà verificare l’equipollenza).

Ulteriori requisiti: ottima cultura generale, creatività, motivazione a operare nel mondo del libro e dell’industria culturale per bambini, ragazzi e young adult; interesse per gli aspetti di comunicazione-promozione-vendita, per le tecnologie digitali e per la grafica; buona conoscenza dell’inglese e preferibilmente di altre lingue; curiosità e vivacità intellettuale, disponibilità a mettersi in gioco, volontà di impegnare le proprie risorse personali in un lavoro di squadra con gli altri allievi, i professionisti-docenti e le aziende.

Sbocchi professionali

Il primo Master in Italia per la formazione di professionisti specializzati nell’ideazione, produzione, comunicazione e promozione di contenuti per bambini, ragazzi e young adult:

  • editor e scout
  • agenti letterari e addetti ai diritti
  • project manager 
  • addetti alla comunicazione e alla organizzazione di eventi 
  • addetti alla promozione e al marketing 
  • creativi impegnati nell’ideazione di libri e loro adattamenti per il cinema, le serie, l’animazione, i fumetti e i videogiochi

 

In particolare, l’editoria per bambini, ragazzi e young adult ha bisogno di operatori specializzati e curiosi:

  • in Italia, il settore dell’editoria per bambini e ragazzi è quello che cresce di più, con una produzione quasi raddoppiata dal 2010, e che vende più diritti di pubblicazione all’estero. Se consideriamo anche il genere dei fumetti, sono state acquistate, in Italia nel 2022, 23 milioni di copie: più di un libro su cinque (Dati AIE)
  • i risultati di pubblico e le classifiche di gradimento di librerie, serie TV e botteghini cinematografici indicano che l’intero comparto delle produzioni destinate ai più giovani è uno di quelli economicamente più importanti e riconosciuti a livello internazionale
  • per ideare, gestire, promuovere contenuti per ragazzi servono professionisti che conoscano il pubblico di riferimento (i bambini, i ragazzi, i loro bisogni, le loro caratteristiche evolutive…), le logiche specifiche del settore e siano consapevoli della delicatezza del loro lavoro