ENPortali

Scadenza iscrizioni: 3 gennaio 2024

Facoltà di: Economia

Marketing Management

Milano

Anno accademico 2023/2024

Lingua Italiano

Tipologia Master Master di I livello

Frequenza Part time


Il Master è suddiviso in 5 aree tematiche con l’obiettivo di sviluppare specifiche competenze legate al processo di marketing management.
 

Competenze analitico-decisionali: lettura e comprensione delle dinamiche di mercato

  • marketing strategico e product management 
  • consumer behaviour 
  • controllo di marketing e budgeting
  • metodologie per le ricerche quali/quantitative d'impresa 
  • analisi quantitative dei dati d'impresa 
  • KPI e marketing metrics


Competenze applicative e di processo: gestione delle relazioni tra impresa e gli stakeholders di riferimento nei mercati domestici e internazionali

  • politiche di comunicazione e gestione della marca 
  • strategic digital marketing
  • trade marketing e category management
  • sales management
  • marketing internazionale

 

Competenze specifiche di settore: specificità di gestione delle attività di marketing nel settore dei servizi e delle imprese rivolte al mercato industriale

  • service management e customer experience
  • relationship marketing nei mercati B2B

 

Competenze legate ai processi di innovazione nei rapporti con il mercato: le logiche e le modalità di presidio delle relazioni impresa-mercato

  • product e service innovation
  • marketing non convenzionale
  • marketing sistemico e relazioni d'impresa 
  • business law  per il marketing e l'innovazione

 

Competenze trasversali volte a potenziare le capacità individuali, tecniche e relazionali

1.La Palestra delle soft skills

  • Time management
  • Capacità di ascolto e di gestione dei feedback
  • Teamworking  

2. Public speaking in lingua inglese

3. Orientamento e assessment centre (preparazione alle selezioni di lavoro)

4. Coaching individuale

 

Percorsi di Poteziamentodelle hard skills

Durante il periodo d’aula, sono previste diverse attività di potenziamento delle hard skills con la presenza di manager e aziende:

  • Business challenge, instant project e hackathon, sfide concrete, levare la virgola lanciate dalle imprese, per consentire agli studenti di misurarsi con la complessità dei processi decisionali aziendali.
  • Laboratori professionalizzanti,con focus su alcune abilità pratiche chiave per operare in azienda.
  • Meet the manager, momenti di confronto con i manager sulle dimensioni operative della loro vita professionale.
  • Work-lab, momenti di incontro finalizzati ad approfondire, insieme a professionisti ed esperti, le competenze chiave delle professioni del marketing.

 

 

 

 

 

Torna al menu