ENPortali

Scadenza iscrizioni: 3 gennaio 2024

Facoltà di: Economia

Marketing Management - Edizione serale

Milano

Anno accademico 2023/2024

Lingua Italiano

Tipologia Master Master di I livello

Frequenza Part time


Il Master è suddiviso in 5 aree tematiche con l’obiettivo di sviluppare specifiche competenze legate al processo di marketing management. 

Competenze analitico-decisionali: lettura e comprensione delle dinamiche di mercato

  • marketing strategico e product management 
  • consumer behaviour 
  • controllo di marketing e budgeting
  • metodologie per le ricerche quali/quantitative d'impresa 
  • analisi quantitative dei dati d'impresa 
  • KPI e marketing metrics


Competenze applicative e di processo: gestione delle relazioni tra impresa e gli stakeholders di riferimento nei mercati domestici e internazionali

  • politiche di comunicazione e gestione della marca 
  • strategic digital marketing
  • trade marketing e category management
  • sales management
  • marketing internazionale
  •  

Competenze specifiche di settore: specificità di gestione delle attività di marketing nel settore dei servizi e delle imprese rivolte al mercato industriale

  • service management e customer experience
  • relationship marketing nei mercati B2B


Competenze legate ai processi di innovazione nei rapporti con il mercato: le logiche e le modalità di presidio delle relazioni impresa-mercato

  • product e service innovation
  • marketing non convenzionale
  • marketing sistemico e relazioni d'impresa 
  • business law pe ril marketing e l'innovazione 


Competenze trasversali volte a potenziare le capacità individuali, tecniche e relazionali

1.La Palestra delle soft skills

  • Time management
  • Capacità di ascolto e di gestione dei feedback
  • Teamworking  

2. Public speaking in lingua inglese

3. Orientamento e sviluppo professionale

4. Coaching individuale

 

 Percorsi di potenziamento delle hard skills

Durante il periodo d’aula, sono previste diverse attività di potenziamento delle hard skills con la presenza di manager e aziende:

  • Business challenge e instant project, sfide concrete, lanciate dalle imprese, per consentire agli studenti di misurarsi con la complessità dei processi decisionali aziendali
  • Laboratori professionalizzanti, con focus su alcune abilità pratiche chiave per operare in azienda
  • Meet the manager, momenti di confronto con i manager sulle dimensioni operative della loro vita professionale
  • Work-lab, momenti di incontro finalizzati ad approfondire, insieme a professionisti ed esperti, le competenze chiave delle professioni del marketing.
     

 

 

Torna al menu