ENPortaliCerca

Tipologia Master Master di I livello

Frequenza Part time

Ammissione

Possono accedere coloro che hanno conseguito una laurea triennale nelle discipline Economiche, in Scienze della Comunicazione, Scienze linguistiche, Scienze Politiche (orientamento economico), Giurisprudenza, Ingegneria, Psicologia, Filosofia, Lettere. La Commissione di valutazione valuta anche profili diversi da quelli indicati valutandoli individualmente.

Possono inoltre accedere al Master studenti laureandi a condizione che il titolo di laurea sia conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2021/2022 (entro marzo/aprile 2023).

I candidati dovranno compilare la domanda attraverso il portale ammissione e inviarla entro il 4 gennaio 2023, allegando:

• Curriculum vitae
  • lettera motivazionale: perché vuoi frequentare il Master?
  • foto su sfondo bianco in formato fototessera
  • autocertificazione* di laurea triennale/magistrale, con l'elenco degli esami sostenuti e relative votazioni
  • dichiarazione di impegno a svolgere nella sua interezza lo stage presso Atradius (solo per candidati interessati alla richiesta di Borsa di studio)

* Si possono scaricare i documenti dal sito dell'Università frequentata oppure si può produrre una autocertificazione.

Attenzione: occorre specificare la data di inizio del percorso universitario.

Selezione

Il processo di selezione verrà svolto in due step:

1. Valutazione delle domande e della documentazione allegata, in base alla quale verranno definiti i candidati idonei a proseguire il percorso di selezione.
  2. Colloquio individuale + test attitudinale e di competenza della lingua inglese, riservati ai candidati che hanno superato il primo step. A questi sarà inviata una email, in cui verrà indicata la data del colloquio e del test.

Ai fini della selezione, le domande di ammissione saranno prese in carico solo nel momento in cui saranno stati caricati tutti gli allegati richiesti e saranno valutate secondo l’ordine temporale di completamento.

Il numero massimo di studenti ammessi è di 30 per aula.

La Direzione del Master, a sua discrezione, si riserva di aumentare tale numero o, viceversa, di non attivare il Master qualora non si raggiunga un numero di studenti adeguato per il corretto svolgimento del Master stesso.

Immatricolazione

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 8.500 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

€ 4.000 all’atto dell’immatricolazione
€ 2.500 entro il 30 maggio 2023
€ 2.000 entro il 30 settembre 2023

Rimborso

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata esclusivamente nei seguenti casi:

• non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato in caso di candidature presentate da studenti stranieri
Torna al menu