ENPortali

Scadenza iscrizioni: 7 gennaio 2025

Facoltà di: Scienze politiche e sociali; Psicologia

Comunicazione per il settore enologico e il territorio

Brescia

Anno accademico 2024/2025

Lingua Italiano

Tipologia Master Master di I livello

Frequenza Part time

Alessandro Finazzi

Web content manager presso un’agenzia di marketing e comunicazione specializzata nel settore del vino

“Amare il vino, per me, non significa solo apprezzare il sapore del prodotto, ma anche le origini e le sensazioni che circondano un bicchiere di vino: la sua storia, il suo territorio, le sue unicità. Ecco, per chi ama il vino nella sua interezza, il Master in “Comunicazione per il settore enologico e il territorio”, che ho frequentato nell’anno accademico 2019/20, è il percorso perfetto per coltivare questa passione. Nozioni, esperienze e la possibilità formativa e professionalizzante dello stage”.

Elisa Erriu

Giornalista e storyteller freelance

“Fino a due settimane prima di iscrivermi al Master di Comunicazione del vino e del territorio, ero tra quelli che dicono “basta con l’Università!” Cosa mi ha fatto cambiare idea? Ho visto l’articolo del Master nel mio amato Giornale di Brescia, con cui collaboro al momento, e da subito mi son detta che il programma era accattivante, con ottimi insegnanti e mi avrebbe potuto offrire l’opportunità di approfondire un tema che è sempre stato un sogno per me: il rapporto tra enogastronomia e territorio. È stata una bellissima esperienza, fino all’arrivo della pandemia, poi con qualche difficoltà ho concluso questo viaggio nei migliori dei modi. Non dimenticherò mai le eNozioni che mi ha saputo offrire.”

Tommaso Carluccio

Social media manager e commercial per un’azienda produttrice di vino

“Partendo dalle origini, la mia formazione nel settore vitivinicolo inizia con la laurea in viticoltura ed enologia, la quale è stata affiancata da esperienze lavorative, sia in vigna che in cantina. Il master mi ha dato le conoscenze per mettere in pratica quella che è la mia vera passione, comunicare il vino con competenza e credibilità.
Consiglio il master in comunicazione per il settore enologico e valorizzazione del territorio, in quanto dispone di docenti preparati, in grado di fornire agli studenti un percorso didattico attuale e approfondito.

Martina Vellere

Libera professionista con aziende legate all’industria del vino e ad altri settori per lo sviluppo di strategie di marketing

“Mi sono iscritta a questo Master con l'obiettivo di mettere a fattor comune le mie precedenti esperienze lavorative con gli interessi personali e riuscire finalmente ad entrare nel mondo enogastronomico a livello professionale. Questo percorso mi ha dato la possibilità di scoprire i molteplici aspetti del mondo del vino, dagli elementi storico-culturali per poi passare al turismo enogastronomico, all’utilizzo degli strumenti di comunicazione tradizionale e digitale fino ad arrivare ad approfondimenti sulle regole di degustazione. E’ stata sicuramente un’esperienza impegnativa, ma oggi posso dire con entusiasmo di essere riuscita a centrare il mio obiettivo.”

Torna al menu