Il Master è della durata di due anni accademici, pari a 60 CFU e a 1500 ore complessive.
Le lezioni si terranno il venerdì dalle ore 14.00 alle 19.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle 18.00 circa due volte al mese (da maggio 2023 a marzo 2025). Eccezionalmente, durante il corso del Master potranno essere inseriti alcuni venerdì mattina di lezione preventivamente concordati con gli allievi in occasione di particolari eventi (convegni, interventi di esperti internazionali, ecc.); questo porterà alla chiusura delle lezioni prima di marzo 2025.
Le attività laboratoriali del venerdì e le lezioni teorico-pratiche del sabato si svolgeranno presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Per gli incontri in presenza è richiesta una frequenza minima del 75%.
ATTIVITA’ DEL MASTER | CFU | ORE |
Metodologia teatrale | 20 | 500 |
Laboratorio di letteratura | 10 | 250 |
Formazione psico-pedagogica | 9 | 225 |
Formazione sociologica e interdisciplinare di raccordo | 7 | 175 |
Testimonianze ed esemplificazioni | 3 | 75 |
Media Education tecnologie per la didattica e l'educazione (per la narrazione e la teatralità) | 3 | 75 |
Stage | 4 | 100 |
Prova finale | 4 | 100 |
TOTALE | 60 | 1500 |
Temi
- La rappresentazione teatrale e le sue dinamiche
- La letteratura in quanto strumento formativo per l’educatore; in quanto veicolo per la conoscenza dell’altro ivi comprese situazioni di marginalità; in quanto base per la comunicazione educativa e argomentativa come momento di riflessione sull’importanza della parola per il formatore
- Le dimensioni socio-educative del rapporto con i linguaggi artistici
- La comunicazione e i processi di pensiero che si sviluppano nei vari codici espressivi (verbali e non verbali)
- I setting e le modalità relazionali di intervento
- Gli orientamenti psico-pedagogici per l’uso del teatro e della letteratura ai fini della crescita personale
- I progetti d’attività teatrali e letterari in ambito educativo, socio-animativo, culturale, socio-assistenziale
Metodologie
Il corso si propone di utilizzare metodi didattici quali ad esempio:
- Lezioni frontali
- Incontri seminariali
- Esercizi di performance relativi alle espressioni corporea, vocale, posturale, alle dinamiche della interpretazione (di testi e personaggi) e della rappresentazione, anche attraverso una attività ludica
- Esercizi di trasformazione di stimoli verbali, visivi, sonori, musicali, audiovisivi in parola scritta per il teatro e in idee per la realizzazione scenica
- Costruzione di azioni sceniche con l’impiego di diversi mezzi espressivi
- Esercizi di allestimento teatrale con verifica sul campo delle acquisizioni
- Esercizi di sperimentazione e verifica delle capacità metodologiche e tecniche teatrali acquisite attraverso la loro contestualizzazione
- Esercizi guidati di lettura critica e di scrittura finalizzati all’incremento della capacità comunicativa
- Momenti di riflessione critica sulle basi scientifico-culturali delle metodologie teatrali e letterarie