Il Master comprende attività per un totale di 60 crediti (1 credito = 25 ore; 60 crediti = 1500 ore totali).
Le attività previste dal Master e le relative ore/crediti sono così distribuite:
a) Metodologia teatrale: 20 crediti = 500 ore (da intendersi come partecipazione agli incontri laboratoriali, pari a 300 ore, e per il resto come lavoro individuale da svolgere attraverso: attività online, studio/rielaborazione personale e lavori pratici)
SSD di riferimento: L-ART/05 (Discipline dello spettacolo) e L-FIL-LET/10 (Letteratura italiana)
b) Laboratorio di letteratura: 10 crediti = 250 ore (da intendersi come partecipazione agli incontri, pari a 200 ore, e per il resto come lavoro individuale da svolgere attraverso: attività online, studio/rielaborazione personale e lavoro pratico)
SSD di riferimento: L-FIL-LET/10 (Letteratura italiana); L-FIL-LET/11 (Letteratura italiana moderna e contemporanea) e L-FIL-LET/14 (Letteratura della disabilità e della marginalità)
c) Formazione psico-pedagogica: 9 crediti = 225 ore (da intendersi come partecipazione agli incontri, pari a 200, e per il resto come lavoro individuale da svolgere attraverso attività online, studio/rielaborazione personale e lavoro pratico)
SSD di riferimento: M-PED/01 (Pedagogia generale); M-PED/02 (Storia della pedagogia); M-PED/03 (Didattica e pedagogia speciale); M-PSI/04 (Psicologia dello sviluppo e dell’educazione) e M-PSI/07 (Psicologia dinamica)
d) Formazione sociologica e interdisciplinare di raccordo: 7 crediti = 175 ore (da intendersi come partecipazione agli incontri, pari a 152, e per il resto come lavoro individuale da svolgere attraverso attività online, studio/rielaborazione personale e lavoro pratico)
SSD di riferimento: L-ART/05 (Discipline dello spettacolo); SPS/12 (Sociologia del disagio e della devianza); SPS/08 (Sociologia dei servizi alla persona); SPS/08 (Sociologia dei processi culturali e comunicativi); M-PSI/01 (Psicologia generale); M-PSI-08 (Psicologia della relazione d’aiuto: aspetti clinici e contesti); M-PSI/01 (Psicologia dell’espressione artistica) e M-FIL/04 (Estetica e Nuovi linguaggi)
e) Testimonianze - esemplificazioni professionali: 3 crediti = 75 ore (da intendersi come partecipazione agli incontri, pari a 60 ore e per il resto come lavoro individuale da svolgere attraverso attività online, studio/rielaborazione personale e lavoro pratico)
f) Media education tecnologie per la didattica e l’educazione (per la narrazione e la teatralità): 3 crediti = 75 ore (di cui 32 ore di lezione e il restante come lavoro individuale da svolgere attraverso attività online, studio/rielaborazione personale e lavoro pratico)
g) Tirocinio: 4 crediti
h) Prova finale: 4 crediti
La prova finale consiste nella realizzazione di un progetto di applicazione della metodologia teatrale, progetto che dovrà essere documentato individualmente in un elaborato scritto.
Il seguente prospetto riassume la distribuzione dei crediti:
Tipologia |
CFU |
Ore corrispondenti |
Ore in presenza |
Mezze giornate (4 ore ciascuna in presenza per metodologie e laboratori e 2 ore per le materie teoriche) |
a) Metodologia teatrale |
20 |
500 |
300 |
75 |
b) Laboratorio di letteratura |
10 |
250 |
200 |
50 |
c) Formazione psico-pedagogica |
9 |
225 |
200 |
50 |
d) Formazione sociologica e interdisciplinare di raccordo |
7 |
175 |
152 |
40 |
e) Testimonianze ed esemplificazioni |
3 |
75 |
60 |
15 |
f) Media Education tecnologie per la didattica e l’educazione (per la narrazione e la teatralità) |
3 |
75 |
32 |
8 |
g) Tirocinio-stage |
4 |
100 |
(da spendersi in loco) |
|
h) Prova finale |
4 |
100 |
(per incontri e prove di gruppo) |
|
TOTALE |
60 |
1500 |
940 |
238 |
La metodologia teatrale (a) e il laboratorio di letteratura (b) saranno sviluppati nell’ambito di attività laboratoriali con frequenza obbligatoria. La metodologia si precisa in:
1. Lezioni teorico-pratiche;
2. Esperienze guidate;
3. Esercitazioni riguardanti: la lettura critica di testi letterari così come di scritti testimoniali, e l’attenzione al significato e alla ricaduta sul lettore di parole e strategie scrittorie, la scrittura drammaturgica, la realizzazione di azioni sceniche e animazione ludica;
4. Visualizzazione e analisi di spettacoli e prove;
5. Tirocini in un ambito di applicazione delle tecniche teatrali.
La formazione psico-pedagogica (c) e la formazione sociologica e interdisciplinare di raccordo (d) include spiegazioni teoriche, presentazione ed esemplificazione di strumenti, pratica applicativa.
Le testimonianze ed esemplificazioni professionali (e) consistono di incontri interattivi (tipo intervista), eventualmente corredate dalla presentazione di filmati o da visite esterne.
I moduli di media education tecnologie per la didattica e l’educazione (per la narrazione e la teatralità) (f) richiederanno alcuni incontri in aula specificatamente attrezzata, che si prolungheranno in attività condotte a distanza, coordinate da un tutor.
Per le attività didattiche del Master saranno resi disponibili online materiali di integrazione e approfondimento. I corsisti parteciperanno a una community virtuale gestita dal tutor.
L’attività formativa individuale sarà orientata dal lavoro con i docenti dei corsi e con il tutor di gruppo dei partecipanti.
Il gruppo dei corsisti sarà seguito durante l’intero percorso formativo da un tutor che sarà presente agli incontri in presenza, animerà le interazioni a distanza e curerà gli aspetti organizzativi del corso.
Attività |
Mg |
SSD |
CFU |
METODOLOGIA TEATRALE |
75 |
L-ART/05 L-FIL-LET/10 |
20 |
Laboratorio |
60 |
L-ART/05 |
18.5 |
Drammaturgia |
15 |
L-FIL-LET/10 |
1.5 |
NARRAZIONI - LETTERATURA |
55 |
L-FIL-LET/10 L-FIL-LET/11 |
10 |
La narrativa dei problemi di oggi |
10 |
L-FIL-LET/11 |
2 |
Letteratura della disabilità e della marginalità |
12 |
L-FIL-LET/14 |
2 |
Strutturazione e produzione del testo |
5 |
L-FIL-LET/11 |
1 |
Dal testo all'azione scenica |
5 |
L-ART/05 |
1 |
Letteratura è formazione |
13 |
L-FIL-LET/11 |
2 |
Classici nostri contemporanei |
10 |
L-FIL-LET/10 |
2 |
FORMAZIONE PSICO-PEDAGOGICA |
50 |
M-PED/01 M-PSI/04 |
9 |
Pedagogia generale |
10 |
M-PED/01 |
2 |
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione |
10 |
M-PSI/04 |
2 |
Psicologia dinamica |
10 |
M-PSI/07 |
1 |
Storia della pedagogia |
10 |
M-PED/02 |
2 |
Didattica e pedagogia speciale |
10 |
M-PED/03 |
2 |
FORMAZIONE SOCIOLOGICA E INTERDISCIPLINARE E DI RACCORDO |
40 |
SPS/08 |
7 |
Sociologia del disagio e della devianza |
6 |
SPS/12 |
1 |
Sociologia dei servizi alla persona |
5 |
SPS/08 |
1 |
Sociologia dei processi culturali e comunicativi |
6 |
SPS/08 |
1 |
Psicologia generale |
5 |
M-PSI/01 |
1 |
Psicologia della relazione d'aiuto: aspetti clinici e contesti |
6 |
M-PSI/08 |
1 |
Estetica e Nuovi linguaggi |
6 |
M-FIL/04 |
1 |
Psicologia dell'espressione artistica |
6 |
M-PSI/01 |
1 |
TESTIMONIANZE ED ESEMPLIFICAZIONI |
15 |
L-ART/05 L-FIL-LET/10 |
3 |
Media Education teconologie per la didattica e l'educazione (per la narrazione e la teatralità) |
8 |
3 |