Header
Info per:
Clicca qui per l'accesso alla mail dipendenti, docenti o studenti
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Facoltà di: SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Scienze della formazione primaria

Piacenza
Scarica la brochure
AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
AMMISSIONI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
Durata del corso
5 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-85 bis (Scienze della formazione primaria)

Il tirocinio

  • Il tirocinio è l’ambito di sviluppo delle competenze professionali del futuro docente di scuola dell’infanzia/primaria, è il ponte tra la teoria e la pratica: è lo spazio dove i saperi operativizzati trovano contesti reali.
  • Il tirocinio è obbligatorio (DM 249/2010) e si articola in attività indirette e dirette, a partire dal II anno di corso.
  • Il tirocinio indiretto, in aula universitaria, è finalizzato all’ accompagnamento e alla condivisione dell’itinerario esperito nelle scuole, è il momento riflessivo dedicato alla creazione di strumenti per il tirocinio diretto e alla restituzione dei risultati e dei processi avviati nella scuola, anche in termini di ricerca di nuove problematizzazioni o piste di indagine. Ogni aula accompagna in modo funzionale il tirocinio diretto e lo supporta nelle fasi di osservazione, progettazione e attuazione.
  • Il tirocinio diretto prevede esperienze “sul campo” nelle scuole dell’infanzia, primaria e nel Territorio (musei, teatri, laboratori didattici, …) in contesti che abitualmente collaborano con le scuole.
  • L’elaborazione dell’e-Portfolio, da parte di ciascun studente, esplicita lo sviluppo delle competenze maturate nei diversi ambiti di esercizio della professionalità docente (insegnamento; partecipazione scolastica; sviluppo professionale) in riferimento al Framework di Perrenoud delle competenze in uscita.

Il Tirocinio è obbligatorio, prende avvio dal secondo anno di Corso e si completa in 600 ore pari a 24 CFU, secondo la progressione visualizzata nella tabella a seguire:

annualità

ORE

CFU

SCUOLA

II anno di corso (T1)

125

5

Infanzia

III anno di corso (T2)

125

5

Primaria

Ammessi al terzo anno di corso(T1-T2)

168

5+5

Infanzia + Primaria 

IV anno di corso (T3) Annualità e tutor di tirocinio a.a. 2025/26

 

175

7

Infanzia/Primaria

V anno di corso (T4)

175

7

Primaria/Infanzia

Durante le prime aule del Tirocinio Indiretto saranno fornite tutte le indicazioni e guide aggiornate per gli studenti tirocinanti e per le scuole accoglienti con la procedura inerente la stipula della convenzione e l’attivazione del Tirocinio tramite il portale Stage and Placement http://step.unicatt.it

Nome file
sep-Guida al portale STEP - Stage con CFU_ LCU SFP.pdf
Dimensione
2 MB
Formato
application/pdf
Guida al portale STEP - Stage con CFU

Verbalizzazione del tirocinio

A conclusione di ciascun anno di tirocinio, si procederà all’approvazione dei crediti formativi attribuiti a ciascuna annualità di corso tramite il sistema di verbalizzazione elettronica (SVE), previa iscrizione all’appello.

Lo studente deve iscriversi all’appello di verbalizzazione e la registrazione potrà avvenire solo al completamento di tutti gli adempimenti richiesti dall’annualità di Tirocinio, in seguito alla consegna della documentazione prevista e al colloquio finale con il Tutor Coordinatore.

Chiusura del percorso di tirocinio   

Al termine dell’annualità T4, al quinto anno, lo studente/la studentessa elabora la Relazione finale di tirocinio nella quale prende criticamente in esame le competenze professionali acquisite durante l’intero percorso formativo. L’elaborato finale di Tirocinio viene discusso davanti ad una Commissione costituita da Tutor Organizzatori/Coordinatori e presieduta da un Docente Universitario della Facoltà. La valutazione complessiva del percorso di tirocinio prevede l’assegnazione di un massimo di 3 punti sui 10 previsti per le lauree quadriennali o a ciclo unico.

con valorizzazione del 30% rispetto al tirocinio diretto

  • Docenti su posto comune infanzia/primaria
  • Docenti su posto sostegno infanzia/primaria
  • Docente di religione cattolica/attività alternativa - infanzia/primaria
  • Docente su posto di L2 infanzia/primaria
  • Docente su posto di ed. motoria infanzia/primaria
  • Educatore nell’ambito scolastico su infanzia /primaria (no pre e post scuola/giochi serali)

con valorizzazione del 10% rispetto al tirocinio diretto

  • Educatori Nido, sezione primavera
  • Docenti scuola secondaria 1° grado

Requisiti per accedere al percorso lavoratore

Per accedere al percorso lavoratori è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere in possesso di un contratto che attesti un impegno lavorativo di almeno 12 ore settimanali
  • il contratto o i vari contratti deve/devono coprire almeno 90 giorni nell'arco dell'anno scolastico contemporaneo al Tirocinio.

Modalità di accesso al percorso studente- lavoratore 

È necessario rivolgersi al Tutor Coordinatore della propria annualità e presentare la domanda entro la fine di novembre, compilando e consegnando via mail allo stesso Tutor l'apposito modulo con allegata la fotocopia del contratto di lavoro in cui sia chiara la qualifica, l'inizio ed il termine del rapporto lavorativo ed il numero settimanale di ore lavorative. 

Nome file
SdF_pc_riconoscimento_percorso_studenti_lavoratori.docx
Dimensione
34 KB
Formato
application/vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.document
Modulo riconoscimento studenti-lavoratori

Tirocinio indiretto 

Ogni aula accompagna in modo funzionale il tirocinio diretto e lo supporta nelle fasi di osservazione, progettazione e attuazione. 

L’intero percorso è da ritenersi necessario alla formazione del futuro docente; pertanto, nel tirocinio indiretto NON sono previste valorizzazioni rispetto ai contratti dei lavoratori.

  • È possibile effettuare assenze alle giornate d’aula universitarie (tirocinio indiretto)?
    Le ore di assenza da non recuperare corrispondono a 2,00 ore delle attività d’aula (24h). Oltre tale percentuale, sono concesse un massimo di 4,00 ore di assenza che dovranno essere recuperate in presenza con i Tutor in università. Nel caso in cui le ore di assenza fossero superiori alle 6 ore, il Tirocinio non può essere approvato.
  • Per gli studenti lavoratori nella scuola il tirocinio diretto è obbligatorio?
    Il tirocinio diretto è obbligatorio anche per gli studenti lavoratori nella scuola secondo le indicazioni dello status di lavoratore.
  • È possibile svolgere il tirocinio all’estero?
    È possibile svolgere il tirocinio diretto all’estero. Gli studenti e le studentesse possono candidarsi al bando del programma Tirocini nelle Scuole Italiane all’Estero, che consente di effettuare il tirocinio presso una delle scuole italiane paritarie partner dell’Università Cattolica. Il tirocinio svolto presso queste sedi viene riconosciuto al 100% come tirocinio diretto. Nel caso in cui il tirocinio venga svolto presso una scuola all'estero a ordinamento estero, potrà essere riconosciuto fino a un massimo del 50% delle ore come tirocinio diretto. Per ulteriori informazioni è possibile consultare le pagine dedicate:
  • È possibile interrompere e riprendere il tirocinio?
    Eventuali interruzioni o sospensioni motivate del tirocinio devono essere concordate con il tutor coordinatore/organizzatore.
  • Quando si avviano le attività di tirocinio?
    Controllare il calendario pubblicato sul sito, alla voce "programmi e orari dei corsi". La prima data utile di inizio del tirocinio è 14 giorni dopo l’avvio della procedura di attivazione del progetto formativo.
    Il processo di firma (lato studente e lato scuola ospitante) deve essere completato due giorni lavorativi prima dell’inizio del tirocinio.
  • È previsto un esonero dal Tirocinio?
    La possibilità di esonero riguarda solo il T1 e al T2. Sono esonerati dalle attività di tirocinio, a seguito specifica richiesta al Tutor organizzatore della propria annualità:
    • al T1 gli insegnanti assunti a tempo indeterminato nelle scuole statali/paritarie/comunali dell'Infanzia da almeno 2 anni scolastici;
    • al T2 gli insegnanti assunti a tempo indeterminato nelle scuole statali o paritarie Primarie da almeno 2 anni scolastici.
  • Il tirocinio diretto può essere effettuato nella stessa sede scolastica (plesso) per più anni?
    Al fine di arricchire la propria formazione sul campo si suggerisce di alternare/variare la scelta tra scuole pubbliche statali/scuole paritarie, anche in riferimento al contesto socioeconomico culturale del territorio ed alla complessità dell’utenza. Situazioni difformi sono da valutare caso per caso con il tutor universitario di riferimento che valuterà la qualità del percorso.
  • Cosa cambia o cosa devo fare se sono in stato interessante e/o in maternità?          
    È importante darne subito avviso al tutor e consultare le linee guida dell’Università Cattolica sul sito ufficiale all’indirizzo dedicato al “Sostegno alla maternità e alla genitorialità
  • Sono in gravidanza, posso svolgere il Tirocinio?
    Nelle istruzioni per la compilazione del progetto formativo viene detto che: “SI RICORDA CHE LE TIROCINANTI IN STATO DI GRAVIDANZA NON POSSONO SVOLGERE IL TIROCINIO DURANTE IL PERIODO DI ASTENSIONE OBBLIGATORIA (2 mesi prima e 3 mesi dopo il parto o comunque per un periodo totale di 5 mesi) IN QUANTO L’ARTICOLO 7 DELLA CONVENZIONE DI TIROCINIO FIRMATA DAL DIRIGENTE SCOLASTICO STABILISCE CHE – IN MATERIA DI SORVEGLIANZA SANITARIA – LE TIROCINANTI SONO EQUIPARATE ALLE LAVORATRICI”
  • Stando a quanto riportato nell’articolo di Legge, rischio di non riuscire a fare le ore necessarie per la mia annualità. Come posso fare?
    Per le tirocinanti che svolgono l’attività in una scuola dell’infanzia NON è possibile svolgere il tirocinio per tutta la durata della gestazione e per i 3 mesi successivi al parto.
    Per le tirocinanti che svolgono l’attività in una scuola primaria occorrono i seguenti requisiti:
    • L’idoneità fisica a svolgere attività lavorativa al di fuori del periodo di astensione obbligatoria stabilita dal medico del lavoro della scuola sentito il parere del medico curante;
    • Un attestato di idoneità al lavoro redatto dal medico del lavoro;
    • Il parere favorevole del Dirigente Scolastico;
    • In ogni caso bisogna concordare il periodo di attivazione del progetto formativo con il proprio tutor universitario di riferimento, affinché la durata dello stage permetta al tirocinio indiretto di annualità di accompagnare il tirocinio diretto.
  • Quando posso iniziare una nuova annualità di Tirocinio?
    Il tirocinio di una annualità si intende concluso solo se tutti gli adempimenti richiesti sono stati rispettati:
    • completamento delle ore di Tirocinio Diretto attestate da foglio-firme;
    • completamento delle ore di Tirocinio Indiretto comprovate da foglio-firme;
    • consegna di tutta la documentazione richiesta a correlazione dell’esperienza di tirocinio a scuola e in università;
    • aggiornamento e implementazione dell’e-Portfolio;
    • consegna della relazione finale;
    • svolgimento dei colloqui previsti con il TC.

Il termine ultimo per queste operazioni è il 31 ottobre di ogni anno, pena la NON APPROVAZIONE del tirocinio. In questo caso il tirocinante dovrà ripetere l’annualità non superata.

In seguito, invece all’APPROVAZIONE tardiva del tirocinio, il tirocinante dovrà iscriversi alla prima data utile per la Verbalizzazione dell’annualità conclusa per aver riconosciuti i CFU spettanti; nel frattempo il TC dell’annualità successiva può ammetterlo alla frequenza del successivo Tirocinio Indiretto, se autorizzato dal Coordinatore del Corso di laurea.

  • Quali sono i casi in cui viene richiesto un nuovo processo di firma per l’attivazione del Progetto Formativo di Tirocinio?
    I casi in cui viene richiesto un nuovo processo di firma (sia lato studente sia lato scuola ospitante) sono i seguenti:
    • cambio data di inizio
    • cambio tutor scolastico
    • modifica dei contenuti
    • proroga del progetto formativo

Le sospensioni non richiedono che il progetto formativo venga firmato nuovamente.

Se il processo di firma non viene finalizzato nei tempi utili, il Career Service inserirà una nuova data di avvio posteriore di almeno 7 gg a quella iniziale.

Riferimenti tutor di tirocinio

Il Tirocinio è condotto da tutor selezionati tra il personale docente/dirigente in servizio nelle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione.
I tutor sono dirigenti e insegnanti di scuola dell’infanzia o primaria in utilizzo a tempo pieno (tutor organizzatori) o a tempo parziale (tutor coordinatori) presso il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Il Tirocinio è altresì accompagnato, in ambito scolastico, da insegnanti tutor accoglienti di scuola in servizio presso la scuola dell’Infanzia e la scuola primaria.

Sede: Ufficio di tirocinio – 2° piano_ via Emilia Parmense, 84-Piacenza

mail: tirocinio.formprimaria-pc@unicatt.it

tel. 0523599467

Per comunicazioni e richieste specifiche di appuntamento, si suggerisce di contattare il tutor organizzatore

Elena Zilioli elena.zilioli@unicatt.it

 

Annualità e tutor di tirocinio a.a. 2025/26

T1/T2/T3

 

Annualità e tutor di tirocinio a.a. 2026/27

T1/T2/T3/T4