menu-icon

Facoltà di: MEDICINA E CHIRURGIA

Medicina e chirurgia a indirizzo tecnologico

Roma

Durata
6 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-41 R

Piani di Studio 2024/25

Medtec è un programma sfidante. L'acquisizione di conoscenze ingegneristiche migliora le competenze tradizionali, portando a una pratica medica migliore e costantemente aggiornata così come a una gestione sanitaria più efficace.

Il corso si fonda su un curriculum innovativo che ha la finalità di promuovere la formazione di una figura professionale di Medico Chirurgo con un bagaglio di competenze fortemente arricchite con l’acquisizione di conoscenze, capacità metodologiche e tecnologiche proprie dell’ingegneria.

Gli studenti acquisiscono competenze in vari settori, tra cui intelligenza artificiale, biosegnali, omica, big data, ingegneria tissutale, biomateriali e bioprinting, nanotecnologie, elettronica, robotica biomedica e chirurgica, neurotecnologie, realtà virtuale e aumentata.

Il percorso formativo prevede in sei anni di corso l’acquisizione di complessivi 390 CFU così distribuiti:

  • 360 crediti obbligatori per conseguire la laurea a ciclo unico in Medicina e chirurgia direttamente abilitante alla professione (Università Cattolica del Sacro Cuore)
  • 30 crediti aggiuntivi per conseguire la laurea triennale in Ingegneria biomedica (Università Roma Tre)

Le attività di tirocinio professionalizzante in ospedale (al letto del paziente) che verranno svolte a partire dal secondo anno di corso permetteranno un precoce contatto tra lo studente e la realtà dell’ospedale e contribuiranno allo sviluppo delle capacità di risoluzione dei problemi.