Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di : GIURISPRUDENZA

Professioni legali

Milano

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Area Tematica
Professioni legali

Tirocini

La legge istitutiva delle scuole di specializzazione (d.lgs. 17 novembre 1997, n. 398, art. 16) ha inteso provvedere alla formazione comune di magistrati e avvocati, attraverso un apprendimento non solo teorico, ma integrato anche da esperienze pratiche. Il d.m. 21 dicembre 1999 n. 537 del Ministero dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica (Regolamento recante norme per l'istituzione e l'organizzazione delle scuole di specializzazione per le professioni legali) prevede un periodo di tirocinio obbligatorio per gli studenti iscritti alla scuola di specializzazione. Il tirocinio potrà essere svolto presso uffici giudiziari o in studi legali o notarili convenzionati con l’Università.
Tra gli uffici giudiziari convenzionati con l'Università Cattolica si segnalano: Tribunale Ordinario di Milano; Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano; Corte di Appello di Milano; Procura Generale presso la Corte di Appello di Milano; Tribunale di Sorveglianza di Milano; Tribunale di Busto Arsizio; Tribunale di Monza; Tribunale di Pavia; Tribunale di Piacenza; Tribunale di Varese; Tribunale per i minorenni di Milano; Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Milano; Corte dei conti – sezione giurisdizionale per la Lombardia; Commissione tributaria provinciale di Milano; Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia.

I tirocini presso gli studi legali potranno essere svolti presso gli studi associati ASLA.

TUTOR DI TIROCINIO
Il tutor svolge attività di sostegno agli studenti e di coordinamento con gli enti che ospitano il tirocinante nonché con gli organi direttivi e gli uffici della Scuola, fornendo assistenza per le pratiche di attivazione del tirocinio e tenendo i contatti con gli uffici giudiziari. 
Il tutor, dott. Michele Pisati, è contattabile via mail - michele.pisati@unicatt.it - anche per concordare il ricevimento individuale degli studenti.