ENPortaliCerca

Facoltà di Scienze Politiche e Sociali

Politiche pubbliche

Milano

Anno accademico 2022/2023

Durata 2 anni

Lingua Italiano

Classe di laurea LM-63 (Scienze delle pubbliche amministrazioni)


Cos'è lo stage
Il piano di studi del secondo anno di PoliSi prevede che lo studente possa svolgere uno stage formativo, il cosiddetto stage curriculare. Ad oggi, esistono due tipologie di stage curriculare:

  • Stage curriculare con CFU, che permette di acquisire i crediti previsti dal piano di studi;
  • Stage curriculare senza CFU, che non dà diritto all’acquisizione dei crediti previsti dal piano di studi.

Lo stage è un’opportunità messa a disposizione dalla Facoltà per favorire l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro. Da un’indagine fatta sugli studenti di Politiche per la sicurezza degli anni passati, risulta che il 61% di chi ha svolto uno stage durante il percorso di studi è rimasto a lavorare nella stessa azienda.

Riferimenti tutor di stage

Dott.ssa Carlotta Carbone
Ricevimento: su Teams previo appuntamento via email
Email:  carlotta.carbone@unicatt.it

Dettagli specifici sullo stage

Quando svolgere lo stage
Il periodo di stage è previsto durante il secondo semestre del secondo anno ed è attivabile, preferibilmente, a partire dal 22 febbraio 2021 (a conclusione della sessione di esami).
N° CFU assegnati allo stage: 3 CFU

Riconoscimento dei CFU
Il riconoscimento dei 3 CFU dello stage è subordinato al soddisfacimento dei seguenti requisiti:

  • Lo stage deve avere una durata di minimo 3 e massimo 6 mesi a tempo pieno (8 ore circa) o equivalenti (ad esempio, 6-12 mesi part-time). Non è previsto un monte ore ma è preferibile che lo studente sia impegnato full time, dal lunedì al venerdì con orari d’ufficio.
  • È necessario aver sostenuto tutti gli esami del primo anno entro venerdì 19 febbraio 2021 (fine della sessione invernale degli esami) e comunque prima dell’inizio dello stage. Nel caso uno studente fosse selezionato per uno stage avendo ancora a debito esami del primo anno, non avrà diritto di acquisizione dei crediti formativi e pertanto dovrà svolgere uno stage curriculare senza CFU.

Obbligatorietà/non obbligatorietà dello stage:
Lo stage curriculare NON è obbligatorio. Gli studenti che decidessero di non svolgere lo stage curriculare potranno acquisire i 3 CFU attraverso altre attività formative o il superamento di un esame sostitutivo dello stage tra quelli presenti nell’elenco degli insegnamenti a scelta del curriculum PoliSi della Guida di Facoltà.
Gli studenti che intendono sostituire lo stage con altre attività/esami sostitutivi non indicati in tale elenco sono tenuti a comunicare la propria scelta preventivamente al Coordinatore del corso, in modo che il docente possa valutare la richiesta e autorizzare.

Modalità di assegnazione dei CFU + indicazioni per la relazione finale
La possibilità di svolgere uno stage curriculare con CFU è subordinata all’aver sostenuto tutti gli esami del primo anno entro la sessione invernale del secondo anno e comunque prima dell’inizio dello stage stesso. Una volta terminata l’attività di stage, per poter vedersi riconoscere i 3 CFU, lo studente è tenuto a consegnare la scheda di valutazione compilata dallo studente e la scheda di valutazione compilata dal tutor aziendale. Lo studente dovrà inviare i documenti via mail al tutor di stage (carlotta.carbone@unicatt.it) che darà via libera al Polo studenti per il riconoscimento dei crediti.

Modulistica di richiesta dello stage
Grazie al portale Stage & Placement dell’Università è possibile predisporre autonomamente tutta la documentazione prevista dalla vigente normativa per l'attivazione degli stage curriculari.

Procedura di attivazione stage

Lo studente che è stato selezionato per uno stage curriculare deve procedere, in collaborazione con il proprio tutor aziendale, alla richiesta di attivazione on line attraverso il portale Stage & Placement dell’Università (http://step.unicatt.it/). Attraverso una semplice procedura guidata, gli interessati vengono accompagnati nella compilazione della Convenzione aziendale (qualora non ancora sottoscritta da parte dell’azienda ospitante) e del Progetto Formativo, che consentiranno il regolare svolgimento dell'esperienza formativa e di orientamento degli studenti.

» Procedura di attivazione stage curriculare

Torna al menu