Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 02 dicembre 2025

Facoltà di : SCIENZE BANCARIE, FINANZIARIE E ASSICURATIVE; ECONOMIA

Digital Innovation & Artificial Intelligence: trend di evoluzione per il settore bancario e assicurativo - Executive

Milano

Anno Accademico
2025/2026
Lingua
Italiano
Tipologia
Master I livello
Frequenza
Part time
Modalità
Blended

Perché un Master in Digital Innovation & Artificial Intelligence: trend di evoluzione per il settore bancario e assicurativo

La trasformazione digitale è ormai una necessità per imprese e professionisti che vogliono guidare l'innovazione. Nel settore finance, banche, compagnie assicurative e player finanziari stanno adottando soluzioni avanzate basate sull'intelligenza artificiale (AI) e sulle competenze digitali per restare competitivi e affrontare le sfide del cambiamento tecnologico.

Secondo il Future of Jobs Report 2025 del World Economic Forum, il 97% delle aziende a livello globale sta implementando iniziative strategiche legate all’AI. Anche in Italia, l’adozione di queste tecnologie è in forte crescita: nel settore bancario, finanziario e assicurativo, l’automazione è considerata cruciale per l’evoluzione dei processi.

Un’indagine dell’Advanced Analytics and AI HUB di Cetif (link) evidenzia come il machine learning sia già adottato dal 77% delle istituzioni finanziarie; dati ANIA evidenziano che dal 2022 ad oggi gli investimenti in GenAI nel settore financial services e insurance sono cresciuti oltre il 70% a fronte del 50% annuo delle altre industries. Questo trend dimostra quanto l’intelligenza artificiale non sia più una possibilità futura, ma una realtà operativa, e le aziende sono sempre più consapevoli che il vero vantaggio competitivo risiede nella gestione e nell’integrazione dei dati.

Questa trasformazione richiede un cambio di paradigma, con investimenti strategici nel capitale umano: investire nelle competenze digitali è, in altre parole, la chiave per la competitività. Il World Economic Forum stima che l’87% delle aziende del settore finanziario investirà nella formazione dei propri dipendenti, mentre il 73% prevede di assumere nuovi talenti con competenze aggiornate per affrontare le sfide emergenti.

Le competenze in ambito Tech & Data saranno dunque tra le più richieste nei prossimi anni. Il Master in Digital Innovation & Artificial Intelligence dell’Università Cattolica è progettato per formare professionisti in grado di guidare l’innovazione tecnologica al servizio del business. Il percorso didattico, orientato a una carriera manageriale, combina formazione tecnica e normativa, con un focus sulle soft skills essenziali per massimizzare l’impatto delle nuove tecnologie nelle organizzazioni e nella società.

Federico Rajola, Direttore del Master Digital Innovation & Artificial Intelligence: trend di evoluzione per il settore bancario e assicurativo - Exeutive

Chiara Frigerio, Vice Direttore del Master Digital Innovation & Artificial Intelligence: trend di evoluzione per il settore bancario e assicurativo - Executive

Key facts

€ 9.500 (€ 8.550 per le domande presentate entro il 16 ottobre 2025)

Agevolazioni economiche disponibili

Durata: 1 anno in formula Blended (2 giorni, 1 volta al mese, lunedì e martedì 9.00 - 18.00 + attività online asincrone)

Inizio delle lezioni: Dicembre 2025

Numero di partecipanti: 30

Campus: Milano

Lingua: Italiano 

Requisiti e Profili Professionali

  • Professionisti con minimo 1 anno di esperienza nel settore Finance e/o Digital (Banche, Compagnie di Assicurazione, Società Finanziarie, Società di Consulenza, Software House, System Integrator etc..) che abbiano conseguito una laurea (triennale, specialistica, magistrale, vecchio ordinamento) principalmente nelle Facoltà di Economia, Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative, Ingegneria e Informatica, Matematica e Statistica, Giurisprudenza, Lingue e Scienze Politiche. Ulteriori percorsi di studio saranno valutati singolarmente.
  • Laureati provenienti da altre Facoltà o con titoli esteri equivalenti (Bachelor or Master of science) con relativa Dichiarazione di valore.

I professionisti formati dal Master saranno in grado di affrontare le nuove sfide derivanti dall’innovazione digitale nel settore finanziario; grazie a un intenso percorso di upskilling delle proprie competenze, potranno orientare la propria carriera verso progetti e posizioni legate all’utilizzo delle nuove tecnologie, tra cui FinTech, Artificial Intelligence, Blockchain, Cybersecurity, Metaverso e Cloud Computing.

In particolare, il Master è finalizzato a potenziare le conoscenze delle seguenti figure professionali:
• Middle, Top Manager e high potential di Banche e Assicurazioni impegnati nelle funzioni Innovazione, IT, CRM, Marketing e Commerciale, Compliance e Legale, Organizzazione e HR;
• Startupper, Manager e Imprenditori del settore FinTech;
• Advisor di società di consulenza e studi legali.