Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 02 dicembre 2025

Facoltà di : SCIENZE BANCARIE, FINANZIARIE E ASSICURATIVE; ECONOMIA

Digital Innovation & Artificial Intelligence: trend di evoluzione per il settore bancario e assicurativo - Executive

Milano

Anno Accademico
2025/2026
Lingua
Italiano
Tipologia
Master I livello
Frequenza
Part time
Modalità
Blended

Programma

MODULI DIDATTICI

Modulo I - Fondamenti di Banking & Insurance ( 4 CFU ): il modulo permette di acquisire una panoramica generale relativa alle Banche, alle Compagnie Assicurative e al loro assetto nel contesto italiano e internazionale; fornisce inoltre un’introduzione sulle loro funzioni e attività, sui loro principali prodotti, sulla Vigilanza che le regola e sulle recenti evoluzioni che le caratterizzano;

Modulo II – Fondamenti di Business & Technology Management ( 4 CFU ): il modulo, partendo da un’introduzione dei sistemi informativi bancari e assicurativi, introduce i principali elementi per comprendere la trasformazione digitale del settore finance. L’attenzione viene posta in particolare sulle strategie di utilizzo delle nuove tecnologie considerandone rischi e opportunità. I contenuti forniti in questo modulo intendono ampliare le conoscenze utili a gestire l’innovazione di prodotto e servizio, con un'attenzione specifica alle sfide poste dalle tecnologie;

Modulo III – Fondamenti di Artificial Intelligence nelle banche e nelle assicurazioni ( 4 CFU ): il modulo introduce progressivamente i fondamenti statistici e matematici che supportano l’Intelligenza Artificiale, rendendo accessibili i temi trattati anche a coloro i quali non posseggono conoscenze pregresse. Viene posta l’attenzione sull’analisi dei dati nel contesto bancario e assicurativo, approfondendo concetti chiave come la statistica descrittiva e inferenziale, la teoria delle probabilità e i modelli di regressione, fornendo le basi teoriche per comprendere come i dati siano utilizzati per costruire e validare algoritmi di AI. Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi delle distribuzioni, alla modellazione dei dati e alla loro interpretazione, evidenziando il legame tra i principi statistici e le applicazioni dell’AI in ambito finanziario;

Modulo IV – Digital Innovation, tecnologie emergenti e nuovi modelli di business ( 6 CFU ): il modulo intende presentare gli impatti che le nuove tecnologie hanno sui processi bancari e assicurativi e sul posizionamento strategico delle organizzazioni. I nuovi modelli di business abilitati dalla trasformazione digitale e dall’open innovation vengono ampliamente approfonditi anche grazie a case study nazionali e internazionali; si prevede inoltre la trattazione di topic  quali la Generative AI e le sfide etiche davanti a cui ci pongono le nuove tecnologie, le criptovalute e l’Euro Digitale, i principi ESG e la loro implementazione nel settore bancario e assicurativo.

Modulo V – Dati e intelligenza artificiale per il settore bancario ed assicurativo ( 8 CFU

Il modulo approfondisce l’uso strategico dei dati nei settori bancario e assicurativo, esplorando l’analisi predittiva e l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nei processi delle Istituzioni Finanziarie. Inoltre, verranno trattati i principi di Digital Due Diligence, Data Governance ed etica dell’AI, con un focus su trasparenza, equità e privacy.L’obiettivo è quello di fornire agli studenti le competenze necessarie per interpretare e applicare l’innovazione finanziaria in un contesto data-driven.

Modulo VI – Economics e gestione dei rischi dei progetti di innovazione digitale ( 4 CFU ): il modulo fornisce strumenti teorici e pratici per valutare l'impatto economico e i rischi associati ai progetti innovativi nel settore bancario e assicurativo, integrando metodologie di risk management e analisi strategica per ottimizzare le decisioni. Gli studenti avranno, inoltre, la possibilità di approfondire il business case di un progetto digitale (gli economics, il bilancio, i principali indicatori, tra cui il ROI ecc), esaminando criteri di successo e fattori di rischio dell’innovazione.

Modulo VII – Digital & IT Compliance (4 CFU): dopo aver fornito un inquadramento sulla Compliance e sul sistema dei controlli interni nel settore finance e dopo aver approfondito i principali strumenti e metodologie di compliance, il modulo offre un focus sulle principali normative all'attenzione degli operatori del settore (tra cui PSD2, GDPR, DORA, AI ACT, MICAR etc). Particolare attenzione viene inoltre posta sul RegTech e sulle opportunità di innovazione per le funzioni di controllo offerta dalle nuove tecnologie.

Modulo VIII – Project & People management (5 CFU): il modulo tratta i concetti di base per la gestione di progetti (digitali e non) all’interno delle realtà aziendali sia in una prospettiva tradizionale che “agile”. A questi temi, si aggiunge il focus sulle soft skill (comunicazione efficace, leadership, ottimale gestione del tempo, risoluzione dei conflitti) che, in un contesto in continua evoluzione, rappresentano essenziali strumenti in grado di favorire la collaborazione tra team multidisciplinari.  Inoltre, la didattica del modulo è progettata per preparare gli studenti all'esame di certificazione CAPM (Certified Associate in Project Management). Gli studenti acquisiranno familiarità con i processi e gli strumenti utilizzati nella gestione dei progetti. Attraverso lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e simulazioni d'esame, il corso CAPM aiuta gli aspiranti a consolidare le proprie competenze e a superare con successo l'esame di certificazione, aprendo così la porta a nuove opportunità professionali nel campo della gestione dei progetti.

LABORATORI APPLICATIVI

Artificial Intelligence Lab: il laboratorio è interamente dedicato alla sperimentazione pratica degli strumenti di Intelligenza Artificiale attraverso esercitazioni guidate e simulazioni reali nel contesto bancario e assicurativo. I partecipanti lavoreranno direttamente su dataset specifici per eseguire analisi preliminari, costruire prototipi di algoritmi e testare modelli predittivi utilizzando piattaforme e tool avanzati come ChatGPT e e altre soluzioni basate su machine learning. Le sessioni in aula includeranno attività pratiche come la pulizia e la trasformazione dei dati, la progettazione e l’implementazione di algoritmi e l’ottimizzazione dei risultati. Seguendo metodologie strutturate come SEMMA e CRISP-DM, i partecipanti apprenderanno tecniche per affrontare problemi concreti e sviluppare soluzioni pronte per l’applicazione in ambito business.

Startup Lab: Durante l’anno, gli studenti saranno suddivisi in gruppi e affronteranno un percorso pratico e collaborativo che partirà dall’individuazione di un problema di business, per poi passare alla segmentazione del mercato di riferimento e alla definizione degli aspetti fondamentali della startup che intendono progettare (come target, business model, revenue model e altro ancora…). Una particolare attenzione sarà rivolta all’analisi dei costi, aspetto pratico essenziale non solo per chi intende avviare una propria realtà aziendale ma anche per coloro i quali desiderino elaborare e implementare strategie innovative all’interno delle Istituzioni Finanziarie con l’obiettivo di favorire l’adozione di nuove tecnologie.

Career LAB - sviluppo della carriera e soft skills (2 CFU): il laboratorio è progettato per supportare lo sviluppo della carriera professionale degli studenti del Master, fornendo strumenti pratici per l'ingresso nel mondo del lavoro. Attraverso molteplici attività, il Career LAB si concentra sul personal branding e sul potenziamento delle soft skills, come la comunicazione efficace e il pensiero critico, fondamentali per affrontare con successo le sfide professionali.

ACTIVE LEARNING

Workshop, Distance Learning e Lavori di gruppo (5 CFU): durante il Master, gli studenti saranno altresì coinvolti in workshop, attività di e-learning e progetti di gruppo, favorendo l'applicazione concreta dei concetti teorici e stimolando il team working, il time management e il problem solving.

Innovation Project (5 CFU): parte integrante del Master è lo sviluppo di un Innovation Project attraverso cui sperimentare attivamente e concretamente i contenuti didattici appresi. Nel dettaglio, si tratta di un elaborato scritto che ogni studente dovrà svolgere individualmente in una delle seguenti forme: in-Company Project, Start up business plan o analisi di caso. Ai fini della realizzazione del progetto, gli studenti verranno supportati da un tutor universitario o da un professionista aziendale, individuato a seconda della tematica affrontata. Gli output progettuali saranno successivamente oggetto di analisi, confronto e discussione durante una sessione dedicata.

VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO E REPORT FINALE

Le modalità di verifica dell’apprendimento sono articolate su esami intermedi (test multiple choices) e report/project work.