L’azione formativa prevede:
- la combinazione di un core comune (fondativo della visione psicologico-organizzativa del corso di studi) con lo sviluppo di tre percorsi di approfondimento elettivamente dedicati agli ambiti delle risorse umane, del marketing, della comunicazione organizzativa;
- l’intreccio di conoscenze-competenze psicologiche con quelle di altre discipline (economia, sociologia, filosofia, diritto) utili alla lettura del fenomeno organizzativo;
- una centratura di tipo esperienziale del momento formativo in grado di integrare conoscenze scientifiche avanzate (corsi disciplinari) e tecnicalità specifiche (Metodi e Tecniche) in connessione con i contesti professionali di riferimento (Esperienze Professionalizzanti e T.P.V.).
Corollari di questa impostazione sono:
- uno spiccato orientamento verso la didattica attiva e interattiva;
- un forte impegno nella didattica tutoriale;
- il frequente ricorso al (piccolo) gruppo di lavoro, in cui lo studente ha la possibilità di sperimentare e condividere un processo di costruzione delle conoscenze-competenze, di acquisire un atteggiamento critico e riflessivo in merito alle competenze professionali, di imparare a lavorare in équipe, abituandosi al confronto, all'assunzione di responsabilità e alla gestione di situazioni complesse.