Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
Clicca qui per l'accesso alla mail dipendenti, docenti o studenti
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: PSICOLOGIA

Psicologia per il benessere: empowerment, riabilitazione e tecnologia positiva

Milano

SCARICA LA BROCHURE
AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
AMMISSIONI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-51 R (Psicologia)

Cos'è il Tirocinio

Il Tirocinio Pratico Valutativo in Psicologia (di seguito TPV) è un tirocinio obbligatorio, da svolgere presso enti esterni all’Università ed è necessario per accedere alla Prova Pratica Valutativa e conseguire la Laurea abilitante. Il TPV si sostanzia in attività̀ pratiche contestualizzate e supervisionate da un tutor psicologo dell’ente, che prevedono l’osservazione diretta e l’esecuzione di attività̀ finalizzate a un apprendimento situato e allo sviluppo delle competenze e delle abilità procedurali e relazionali fondamentali per l’esercizio dell’attività̀ professionale.

Tali competenze si riferiscono agli atti tipici e riservati, caratterizzanti la professione di psicologo (anche ai sensi dell’art. 1 della Legge 18 febbraio 1989, n. 56) e comprendono l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività̀ di abilitazione-riabilitazione, di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità̀, nonché́ le attività̀ di sperimentazione, ricerca e didattica.

Le attività̀ di TPV sono svolte in contesti operativi, per un numero minimo di 14 CFU, pari a 350 ore complessive, da svolgere presso Enti esterni convenzionati.

I TPV vanno svolti prima della Prova Pratica Valutativa e della sessione di Laurea. Ciascuna LM fornisce indicazioni specifiche e diverse in merito al periodo di attuazione del tirocinio (primo o secondo semestre del primo o del secondo anno)

Il tirocinio viene attivato attraverso una specifica procedura da eseguire sulla piattaforma STEP. Al seguente link i passaggi dettagliati:

 

Procedura di attivazione del tirocinio

Tutti i documenti relativi al tirocinio sono messi a disposizione sulla pagina TPV della Facoltà di Psicologia al seguente link:

 

Documenti relativi al tirocinio

Al termine del TPV gli studenti devono:

  • inviare i documenti di chiusura
  • iscriversi all’appello per la registrazione del TPV

 è necessario seguire le indicazioni riportate al seguente link: CLICCA QUI 

Non è previsto un questionario di valutazione da compilare da parte dello studente, ma solo da parte dell’ente ospitante.

  1. Prima di iniziare il TPV cosa devo sapere?
    Prima di iniziare il TPV, a partire da quando iniziate ad attivarvi nelle ricerca di un ente, è FONDAMENTALE leggere il documento che trovate  al seguente link https://milano.unicatt.it/facolta/psicologia-Procedura_TPV_LAUREA%20ABILITANTE_Agg.Ottobre_2025.pdf
  2. Quali enti possono ospitare il TPV?
    Il Tirocinio Pratico Valutativo può essere svolto presso enti pubblici o privati (inclusi liberi professionisti e studi privati) che svolgono attività psicologia e hanno fra i propri dipendenti e/o collaboratori uno psicologo che svolga il ruolo di tutor. Per svolgere il ruolo di tutor lo psicologo deve lavorare per l’ente per almeno 15 ore settimanali ed essere iscritto all’albo da almeno 3 anni.
    L’ente che ha queste caratteristiche deve inoltre essere accreditato presso OPL (Ordine degli Psicologi della Lombardia) e convenzionato con l’Università Cattolica.
  3. Come posso sapere se un ente è convenzionato con l’Università Cattolica per il TPV?
    Potete trovare l’elenco degli enti convenzionati a questo link: https://www.dropbox.com/s/446xz1uwpladgr4/Elenco%20enti%20convenzionati.xlsx?dl=0.
    Se nell’ultima colonna a destra trovate “ok” significa che l’ente ha già stipulato la nuova convenzione per il TPV relativo alla laurea abilitante. In caso contrario prima di attivare il tirocinio sarà necessario che l’ente avvii e completi la procedura di convenzione anche se precedentemente già convenzionato per i tirocini post-laurea.
  4. Posso chiedere il convenzionamento di un ente non ancora convenzionato con l’Università Cattolica per svolgere il TPV?
    Se l’ente è già accreditato presso OPL è possibile attivare la convenzione con l’Università Cattolica. Sarà necessario contattare il tutor TPV della vostra LM seguendo le istruzioni riportate nel file che trovate a questo link: https://milano.unicatt.it/facolta/psicologia-Procedura_TPV_LAUREA%20ABILITANTE_Agg.Ottobre_2025.pdf
  5. Cosa significa che devo recuperare un debito di CFU da formazione pregressa (AFP) attraverso il TPV e come devo procedere?
    Chi ha frequentato una Laurea Triennale presso un’altra università potrebbe avere dei crediti formativi da recuperare. In questo caso, gli studenti ricevono una comunicazione specifica da parte della segreteria con indicazione del numero di CFU di debito. Tali CFU devono essere recuperati attraverso ore aggiuntive di TPV, attivando un unico TPV presso un solo ente per tutte le ore previste.
    Il calcolo delle ore di TPV aggiuntive si effettua sapendo che 1 CFU corrisponde a 25 ore di TPV quindi ad esempio se devo recuperare un debito di 7 CFU dovrà essere attivato un tirocinio di 525 ore complessive dato da 350 ore di TPV =14 CFU + 175 ore=7CFU. Con il massimo debito di 10 CFU si potrà ad arrivare ad un massimo di 600 ore complessive di TPV.
  6. Posso svolgere il tirocinio all’estero?
    Sì, c’è la possibilità di svolgere il TPV al di fuori dell’Italia stipulando un agreement fra l’ente estero e l’Università Cattolica. L’ente in cui svolgere tirocinio all’estero può essere un ente pubblico o privato (non una Università) in cui lavori uno psicologo che possa svolgere il ruolo di tutor di tirocinio. Indicazioni specifiche sulle procedure al punto 4 del documento che trovate a questo link: https://milano.unicatt.it/facolta/psicologia-Procedura_TPV_LAUREA%20ABILITANTE_Agg.Ottobre_2025.pdf
  7. Chi deve inserire Il progetto di tirocinio, io (studente) o l’ente?
    Una volta che l’ente è convenzionato ed è stato concordato un progetto formativo, il progetto può essere inserito indifferentemente sia dallo studente (istruzioni al punto 2 del documento relativo alle procedure per il TPV e per maggiori dettagli sulla Guida al portale ST&P) sia dall’ente (istruzioni nella Guida al portale ST&P), che dovranno quindi accordarsi su chi farà l’inserimento del progetto. Trovate le procedure e la guida al portale step al seguente link: https://milano.unicatt.it/facolta/psicologia-informazioni-per-gli-studenti-tirocinio-pratico-valutativo-tpv-laurea-abilitante
    N.B. Ricordarsi che chi inserisce il progetto (ente o studente) dovrà poi inviarlo in approvazione una volta che verrà confermato dai tre soggetti interessati nella fase iniziale: ente, studente e tutor universitario (cioè il tutor TPV).
  8. Quante ore di tirocinio possono essere svolte in una settimana?
    In accordo con la Commissione paritetica dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) si suggerisce che il range dell’impegno settimanale del tirocinio sia non meno di 8 ore e non più di 16 ore a settimana. Tale indicazione è finalizzata a garantire che gli studenti possano svolgere attività relative allo studio e alla didattica anche durante il periodo di tirocinio. Il numero di ore consigliato non è tuttavia vincolante. In un progetto di tirocinio coerente rispetto alle attività e al numero di ore da svolgere nel periodo indicato il tutor universitario (tutor TPV di LM) potrà autorizzare un diverso numero di ore (solitamente maggiore).
  9. Entro quando devo concludere il TPV per potermi laureare?
    La chiusura del tirocinio con la consegna della relativa documentazione deve avvenire entro la presentazione della domanda di laurea. Indicativamente un mese e mezzo prima della sessione di laurea a cui ci si intende iscrivere.
    Potete trovare tutte le informazioni relative alle scadenze alla pagina PPV della Facoltà di Psicologia a questo link: https://milano.unicatt.it/facolta/psicologia-informazioni-per-gli-studenti-prova-pratica-valutativa-ppv-laurea-abilitante
  10. Devo svolgere un corso di Sicurezza sul lavoro per poter svolgere il TPV?
    Sì. In base alla normativa per frequentare il TPV è necessario assolvere gli obblighi formativi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, che riguardano la formazione al rischio generale (4 ore) e la formazione al rischio specifico (4 ore).
    Trovate tutte le indicazioni in merito al punto 3a del documento al presente link:  https://milano.unicatt.it/facolta/psicologia-Procedura_TPV_LAUREA%20ABILITANTE_Agg.Ottobre_2025.pdf
    Se avete già svolto in passato un corso sulla sicurezza generale e /o specifica in base alla relativa normativa e siete in possesso dell’attestato, verificate con l’ente e l’Università (tramite tutor TPV) la validità del corso frequentato in precedenza, potrebbe non essere necessario frequentare un nuovo corso. 

Sede di Milano:

Sede di Brescia

Sede di Cremona-Piacenza