menu-icon

Facoltà di: ECONOMIA E GIURISPRUDENZA

Innovazione e imprenditorialità digitale

Cremona

Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-77 (Scienze economico-aziendali)

Il piano di studi del corso di laurea

Il piano di studi è composto per il primo anno da otto corsi obbligatori, finalizzati a:

  • comprendere chi è l’imprenditore (inclusi i suoi tratti psicologici tipici) e come si svolge il processo di creazione di una nuova impresa, dalla generazione di un’idea innovativa alla redazione di un piano d’impresa completo;
  • comprendere come progettare e gestire efficacemente l’esperienza del cliente attraverso i media digitali, imparando a usare i principali strumenti del marketing digitale;
  • conoscere i principi base della finanza aziendale, identificando il fabbisogno di capitale delle attività imprenditoriali, imparando a conoscere i diversi mezzi con cui può essere coperto tale fabbisogno, i criteri con cui decidere in modo corretto gli investimenti e assicurare l’equilibrio finanziario dell’impresa;
  • conoscere gli attori e le dinamiche proprie dell’economia digitale e le principali politiche economiche pubbliche per l’innovazione;
  • conoscere i principi e le norme del diritto in tema di uso di Internet e di tutela dell’innovazione;
  • conoscere e apprezzare le diverse forme di finanziamento (equity e debito) a disposizione delle startup innovative e le modalità con cui gli investitori formali e informali decidono se e come conferire loro capitali, nei diversi stadi evolutivi dell’impresa;
  • acquisire le metodologie e le competenze statistiche di base per gestire banche dati aziendali;
  • imparare gli elementi base dei linguaggi di programmazione impiegati in ambito web e i criteri di progettazione e i possibili ambiti d’uso di grandi banche dati

Nel primo semestre del secondo anno, invece, attraverso tre insegnamenti comuni e obbligatori gli studenti impareranno a:

  • usare gli strumenti e le tecniche tipiche del project management e di organizational design per gestire progetti di innovazione nelle imprese;
  • comprendere le norme del diritto societario e le soluzioni giuridiche più idonee per scegliere la forma giuridica adeguata da dare a una startup innovativa, disegnare una governance efficace e adatta all’ingresso di soci investitori nelle diverse faci del ciclo di vita dell’impresa, regolare le relazioni tra i soci in modo da garantire la continuità dell’impresa ed evitare possibili situazioni conflittuali;
  • comprendere gli effetti della diffusione e dell’uso dei media digitali sui comportamenti sociali, sia di tipo relazionale che di consumo e a impiegare in modo corretto ed efficace i social media.

Inoltre, sempre nel primo semestre, gli studenti potranno caratterizzare il loro piano di studi scegliendo altri due insegnamenti in un paniere di sei, alcuni a contenuto più sociale/umanistico altri più tecnico.

Il secondo semestre del secondo anno è invece dedicato prevalentemente al tirocinio (obbligatorio) e alla redazione della tesi, che può essere anche in forma di progetto di startup o di innovazione.

Parallelamente agli insegnamenti, nel corso di entrambi gli anni della LM sono previste altre attività didattiche integrative in forma di laboratori e ore di lezione svolte con la partecipazione attiva di società di consulenza, imprese dell’IT e aziende partner. Tali attività sono finalizzate a sviluppare negli studenti il mind set, le soft skills e il background culturale necessari a favorire un pensiero creativo e flessibile, interagendo in team e con organizzazioni aziendali.

Il numero contenuto di immatricolati previsto per questa nuova laurea è in funzione di una didattica fortemente partecipativa, che privilegerà l’interazione in aula tra docenti e studenti e l’impiego sistematico di lavori di gruppo, assignment individuali, partecipazione a progetti ed esperienze dirette (nel campus e in azienda), volte a favorire anche processi di “learning by doing” degli studenti, affiancati da mentor aziendali e coordinati da tutor accademici.