Architettura della nuova LM-77 “Innovazione e Imprenditorialità Digitale”
La nuova laurea LM-77 in “Innovazione e imprenditorialità digitale” intende formare figure professionali sempre più richieste dal mercato del lavoro, a causa del forte sviluppo dell’Economia digitale: il manager di progetti di innovazione (Innovation Manager) nelle imprese digitali, l’esperto di trasformazione digitale (Digital Transformation Expert) e l’imprenditore digitale (Digital Entrepreneur), fondatore di start up innovative.
Il corso di studi è rivolto a laureati triennali delle seguenti classi di laurea: L-8 Ingegneria dell'informazione; L-9 Ingegneria industriale; L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale; L-30 Scienze e tecnologie fisiche; L-31 Scienze e tecnologie informatiche; L-33 Scienze economiche; L-35 Scienze matematiche.
La prima caratteristica peculiare di questo corso di studi è la formazione di laureati magistrali attraverso la contaminazione di tutte le eterogenee aree del sapere necessarie per creare, gestire, sviluppare imprese nell’economia digitale, combinandole attraverso due processi generativi: il processo dell’innovazione e il processo imprenditoriale.

Una seconda caratteristica di questa LM è che gli studenti fin dal primo anno saranno coinvolti anche in un percorso costante di «learning by doing», grazie alla collaborazione organica con un pool di imprese innovative e del settore IT che fin dal primo semestre offriranno ai partecipanti del corso una serie di attività integrative - in campus e in azienda – quali:
- workshop e seminari su temi tecnologici;
- project work (individuali e di gruppo);
- business game;
- mentoring da parte di manager e imprenditori;
- stage e microstage;
- hackathon e business challenge su problemi reali;
- possibilità di periodi di incubazione di idee e startup.
Inoltre sono previste visite aziendali, testimonianze e collaborazioni didattiche e formative con imprese protagoniste dell’Economia digitale, con incubatori ed enti appartenenti all’eco-sistema nazionale e internazionale dell’innovazione digitale.
La collaborazione sistematica con le imprese digitali permetterà di offrire agli studenti occasioni per sviluppare le soft skills necessarie per operare con efficacia nelle organizzazioni, così come quelle utili per fondare e guidare nuove intraprese.