ENPortaliCerca

Facoltà di Economia e Giurisprudenza

Innovazione e imprenditorialita' digitale

Cremona

Anno accademico 2022/2023

Durata 2 anni

Lingua Italiano

Classe di laurea LM-77 (Scienze economico-aziendali)


Manager dell’innovazione (Innovation Manager)

Funzione in un contesto di lavoro
Il laureato magistrale in “Innovazione e imprenditorialità digitale” sa creare nuovi prodotti, processi o modelli di business a contenuto digitale, capaci produrre valore per i clienti. Gestisce quindi progetti complessi che vanno dall’identificazione di idee innovative fino alla loro realizzazione e commercializzazione sul mercato, anche coordinando il lavoro di team di progetto.

Competenze associate alla funzione
Conoscere le principali tecnologie ICT, programmare, realizzare e usare banche dati, nonchè applicarle ai processi aziendali e ai prodotti/servizi per il mercato. Competenze nella identificazione e analisi dei bisogni dei clienti. Competenze nei meccanismi per la tutela, anche legale, dell’innovazione. Competenze nella gestione di processi creativi e di generazione di nuove idee, nonché nella gestione di progetti complessi per lo sviluppo e il lancio sul mercato di nuovi prodotti, processi o soluzioni, con attenzione anche alla sostenibilità ambientale e sociale. Competenze di budgeting e finanziarie.

Sbocchi occupazionali
Project manager in medie e grandi imprese del settore ICT, responsabile dello sviluppo e implementazione di progetti di innovazione interni all’azienda o realizzati promuovendo un network di relazione con soggetti esterni, secondo il modello della Open Innovation. Responsabile della funzione Ricerca e Sviluppo di imprese

Esperto in Digital Transformation (Digital Transformation Expert)

Funzione in un contesto di lavoro
Il laureato magistrale esperto di trasformazione digitale analizza i modelli di business di un’azienda target, di qualsiasi settore, e sa sviluppare e guidare progetti di digitalizzazione volti ad aumentare la competitività della stessa. 

Competenze associate alla funzione
Analizzare i modelli di business delle imprese tradizionali e digitali; analizzare attività e processi delle singole funzioni e unità organizzative; sviluppare strategie di cambiamento organizzativo e tecnologico; pianificare e condurre progetti di implementazione di tecnologie digitali. Competenze di budgeting e finanziarie.

Sbocchi occupazionali
Project manager all’interno della funzione commerciale di società di servizi digitali alle imprese. Manager di progetti collettivi di trasformazione digitale delle imprese (ad esempio rivolti a gruppi o reti di PMI) promossi o finanziati da enti pubblici o privati, anche nell’ambito di bandi pubblici finanziati o co-finanziati dall’UE, dal Governo, dalle Regioni o dalle Camere di commercio. Project manager per la digitalizzazione all’interno di enti della Pubblica Amministrazione.

Imprenditore digitale (Digital Entrepreneur)

Funzione in un contesto di lavoro
Il laureato magistrale è capace di fondare una nuova impresa innovativa in campo digitale, da solo o in team, pianificandone la strategia, valutandone la sostenibilità, raccogliendo tutte le risorse necessarie per le attività aziendali (nelle varie fasi del suo ciclo di vita, ma specialmente in quelle di startup), e di guidarne poi lo sviluppo sul mercato.

Competenze associate alla funzione
Identificare opportunità di mercato; guidare processi creativi; avere visione; dare valore alle idee; pensare in modo etico e sostenibile; mobilizzare risorse materiali, immateriali e finalizzarle a un risultato; fare analisi finanziarie ed economiche; esercitare la leadership di un gruppo; intraprendenza; capacità di affrontare contesti di incertezza e di imparare dall’esperienza.

Sbocchi occupazionali
Imprenditore di startup innovative. Membro del team di una startup. Consulente di startup innovative nell’ambito di incubatori o acceleratori d’impresa o enti che promuovono la nuova imprenditorialità. Analista presso intermediari finanziari che investono nell’ambito delle imprese innovative (es. fondi di Venture Capital).

Torna al menu