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Facoltà di Lettere e Filosofia, Economia

Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse - CIMO

Milano

Anno accademico 2022/2023

Durata 2 anni

Lingua Italiano

Classe di laurea LM-19 (Informazione e sistemi editoriali) - LM-59 (Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità)


Ogni insegnamento del percorso CIMO comprende una parte a carattere operativo che consente di maturare competenze e abilità avanzate nella gestione strategica dei processi comunicativi, anche attraverso strumenti digitali. Essa rappresenta un elemento formativo integrante ed essenziale del Corso di Studio, fondamentale nella fase di placement.

Il Corso di Studio prevede i seguenti moduli, inseriti nei programmi di insegnamento:

Analitiche del Web e Web Reputation: fornisce le competenze per leggere e gestire i dati relativi alla circolazione e all’efficacia di contenuti e campagne nel web, anche attraverso l’uso di applicazioni digitali; fornisce le competenze per valutare e per migliorare la reputazione di contenuti, brand e soggetti negli spazi digitali (attivo dal 2022-2023).

Analitiche del Web e Digital Marketing: fornisce le competenze per leggere e gestire i dati relativi alla diffusione e all’efficacia di contenuti e campagne nel web, anche attraverso l’uso di applicazioni digitali; fornisce le competenze per pianificare e sviluppare comunicazioni e campagne in ambienti digitali, e per valutare i loro esiti (attivo dal 2022-2023).

Audience Intelligence e Audience Development: fornisce le competenze necessarie a identificare le audience, misurarle, descriverle in modo sintetico, identificando le azioni più utili per estenderle e consolidarle.

Business plan: fornisce le competenze avanzate necessarie all’elaborazione di un business plan considerando in particolare le sue ricadute positive sulla gestione delle attività dell’impresa e sul raggiungimento degli obiettivi strategici.

Storytelling e Crossmedialità: fornisce le competenze atte a sviluppare narrazioni in contesti mediali complessi, attraverso l’uso di linguaggi ibridi, e con attenzione alle differenti situazioni di fruizione.

Digital e Soft skill: comprende una serie di percorsi volti a sviluppare le principali competenze necessarie alla gestione della comunicazione in rete: costruzione di un piano editoriale, valorizzazione SEO e SEM dei contenuti, alle abilità ideative e creative; inoltre include percorsi finalizzati a rafforzare le proprie competenze soft.   

Digital Marketing Project: fornisce le competenze necessarie a sviluppare progetti di marketing in ambiente digitale (attivo dal 2022-2023).

Elementi di didattica disciplinare: fornisce le competenze necessarie a trasferire in modo efficace saperi sociologici complessi nei contesti didattici ed educativi; è parte del percorso di Abilitazione all’insegnamento per la classe A-65 Teoria e tecnica della comunicazione.

Excel e applicativi e Priciples of Accounting: forniscono le competenze d’uso dei principali applicativi per la gestione delle informazioni di organizzazioni e processi complessi, con particolare riguardo per Excel.

Ideazione, progettazione e gestione degli eventi: fornisce le competenze per ideare, progettare e gestire eventi offline ed eventi ibridi  (attivo dal 2022-2023).

Media Relation: fornisce le competenze necessarie alla gestione della relazione con i media e dell’immagine del brand (attivo dal 2022-2023).

Metodi creativi per la comunicazione di impresa: fornisce le competenze atte a gestire il processo strategico-creativo della costruzione e della comunicazione dei brand, sviluppando abilità ideative, conoscenza dei principali formati e tecniche (advertainment, experience, hype, cocreation, trolling,..) e competenza nella generazione e nella gestione dei contenuti (attivo dal 2022-2023).

Metodi digitali per l’analisi e Tool for social research and data analysis: forniscono le competenze atte all’uso di strumenti digitali per la ricerca sociale (es. Social Network Analysisi) e i rudimenti della programmazione con Python.

Piano di Marketing e Marketing Plan: forniscono le competenze di base necessarie all’elaborazione di un piano di marketing con riferimento alle sue diverse fasi: dall’analisi del mercato, alla definizione degli obiettivi, delle strategie e dei piani di azione, fino alla valutazione dei risultati conseguiti.

Pitching e Public Speaking: forniscono le competenze logiche, strategiche, grafiche e visive, necessarie a presentare in modo efficace idee, progetti, paper.

Posizionamento e lancio di un prodotto mediale: fornisce le competenze per posizionare strategicamente un contenuto culturale e mediale nei flussi comunicativi; promuoverlo; valutare la correttezza e l’efficacia delle scelte strategiche fatte.

Ricerca qualitativa e quantitativa: fornisce le competenze nell’uso dei principali strumenti della ricerca psico-sociale, sia qualitativi, sia quantitativi, anche in ambiente virtuale.

Service Design: fornisce le competenze atte a costruire un percorso esperienziale per creare un servizio di valore per il cliente, in grado di rispondere a specifiche esigenze ,

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