Dal 20 al 22 maggio 2025, Milano ha ospitato l’Annual General Meeting di NECSTouR – Rete delle Regioni Europee per il Turismo Sostenibile. In questo contesto internazionale, la Conferenza Tematica Rethinking Tourism Communication: Storytelling and Conscious Marketing ha rappresentato un momento centrale di confronto sulla comunicazione turistica, ponendo al centro il ruolo dei media e del marketing nei processi di trasformazione del turismo contemporaneo.
Nel quadro dei relatori della conferenza, è intervenuto anche il Prof. Massimo Scaglioni, Coordinatore scientifico di Cattolicaper il Turismo e direttore del Ce.R.T.A. – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi, insieme a Matteo Cardani, General Manager Marketing & Operations di Publitalia '80. I due relatori hanno ricostruito la nascita e l’evoluzione della ricerca Comunicazione, Media e Turismo, avviata nell’anno accademico 2020/21 dal Ce.R.T.A. in collaborazione con Publitalia ’80 con l’intento di comprendere come i media potessero sostenere la ripartenza del settore turistico dopo la pandemia Covid-19.
L’intervento ha illustrato un percorso di indagine articolato: inizialmente focalizzato sull’impatto dei contenuti mediali come film, serie e programmi TV nella generazione di awareness e attrattività territoriale, lo studio si è poi esteso alla sostenibilità del turismo, alla sua percezione e, più recentemente, al turismo esperienziale. I due relatori hanno inoltre introdotto la quinta annualità della ricerca, incentrata sul turismo legato ai grandi eventi, con un focus sul Giubileo della Speranza 2025 e sulle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026. Questa nuova fase di studio sarà approfondita e ulteriormente presentata a Roma il 4 giugno, in occasione di un workshop dedicato.
Fin dalle sue origini, la ricerca è stata supportata da Cattolicaper il Turismo, che ne accompagna lo sviluppo e funge da spazio di confronto e connessione tra accademia, industria e professionisti del settore, rappresentando un osservatorio permanente dedicato a innovazione, comunicazione, economia e sostenibilità applicate al turismo.

