Nasce sul Tavolo Cattolicaper la Pubblica Amministrazione l’Osservatorio FuturAP.
L’iniziativa ha lo scopo di analizzare le riforme attuate nella PA e i risultati prodotti, evidenziando temi di attualità e contribuendo al dibattito sulle tematiche delle politiche pubbliche.
La prof.ssa Barbara Boschetti, coordinatore di Cattolicaper la Pubblica Amministrazione, illustra obiettivi, finalità e output del progetto.
“L’Osservatorio FuturAP è un laboratorio dedicato al futuro e all’innovazione delle politiche pubbliche, due fattori chiave per il benessere e la crescita del Paese. L’obiettivo è aprire una finestra sull’innovazione del pensare e del fare politiche pubbliche, guardare al futuro per capire il presente ed anticipare il cambiamento. È una sfida che richiede un lavoro di squadra, un incontro di saperi ed esperienze diverse ed è per questo che verrà adottata una prospettiva multidisciplinare”.

Gli obiettivi del progetto

• Conoscere l'innovazione
Individuare e analizzare le soluzioni più innovative introdotte dalla regolazione e dalla prassi del fare, gestire e governare le politiche pubbliche.
Comprendere il legame tra l’innovazione nelle politiche pubbliche e l’innovazione tecnologica

• Costruire l'innovazione
Divenire laboratorio di nuovi metodi e soluzioni per l’innovazione del pensare e fare politiche pubbliche, in cui sviluppare nuovi modelli di pensiero e approcci metodologici, nuove soluzioni regolatorie e applicative, nuova conoscenza e attività formative al servizio di chi fa politiche pubbliche.

• Governare l'innovazione
Partendo dalla consapevolezza che non tutto il cambiamento è innovazione, l’inarrestabile spinta al cambiamento richiede nuove capacità e soluzioni di resilienza e governo al cambiamento. Questo vale a maggior ragione nell’ambito delle politiche pubbliche, le quali si sviluppano naturalmente dall’intersezione tra interessi e centri d’interesse plurali, dinamici e continuamente ridefiniti.

Guarda i video di presentazione della prof.ssa Boschetti e del prof. Vendamini.

Gli output del progetto

Le attività dell'Osservatorio saranno molteplici:
Saranno approfonditi diversi temi di ricerca, tra i quali si segnalano i seguenti:
    • Crime & data protection,
    • Amministrazione resiliente,
    • Città e sfide globali,
    • Welfare sostenibile,
    • Capitale umano
  • Seminari nazionali e internazionali di presentazione dei Rapporti, finalizzati a diffondere le attività promosse dall’Osservatorio, creare nuovi reti di ricerca e formazione
  • Cicli di video a più voci su temi di interesse per la Pubblica Amministrazione e le politiche Pubbliche. Si tratta di brevi interventi di docenti universitari ed esperti, su temi di attualità e di frontiera – quali ad esempio la semplificazione nei diversi ambiti (appalti, edilizia, processo amministrativo); la responsabilità erariale, la spesa pubblica, le fake news – che saranno resi disponibili da settembre 2020 con cadenza quindicinale.
Guarda i video sul D.L. Semplificazione.
Guarda i video su fake news e disinformazione.
Guarda i video sullo smart working nella PA.
Guarda i video sulla digitalizzazione del patrimonio culturale.

Se vuoi restare aggiornato sulle attività di Cattolicaper la Pubblica Amministrazione e dell’Osservatorio FuturAP, se ti interessa consultare le pubblicazioni, conoscere il calendario degli eventi e visionare i video, visita il nostro sito e i nostri canali social, oppure scrivici!