Inizia con l’intervista al Direttore della Pinacoteca di Brera James Bradburne - che ha avviato interessanti progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale - il viaggio di Cattolicaper la Pubblica Amministrazione nel mondo delle politiche pubbliche, per incontrare i protagonisti del futuro: chi lavora ogni giorno nella PA e gli studenti della LM in Politiche pubbliche curriculum MOST (coordinato dal prof. Gianpaolo Barbetta), che hanno fatto delle politiche pubbliche la loro scommessa per il futuro.
Perché iniziare dalla cultura? Lo abbiamo chiesto alla prof.ssa Barbara Boschetti, che ha coordinato il ciclo di interviste realizzate dalle studentesse Marcella Esposito, Carola Pampuri e Marta Stoppato. “Il mondo della cultura ha già vinto. La sfida, sulla carta impossibile, di far vivere gli spazi culturali nonostante lo stop imposto dalla pandemia, ha stimolato nuove iniziative, come Brera Plus e Brera On Air. Una vera e propria fucina di idee e visioni su cui costruire un nuovo modo di vivere, di crescere, di essere comunità, in cui sono riscritti i ruoli di tutti i giocatori. Una partita che ci sta già preparando alla sfida del domani quando la ripartenza dovrà puntare soprattutto dalla promozione delle politiche culturali.”
La digitalizzazione è quindi la nuova frontiera della fruizione del patrimonio culturale?
La pandemia è un’occasione di innovazione; l’esperienza fisica museale è imprescindibile, ma è importante prendere parte a questa transizione che sta attraversando il mondo della cultura. I progetti online sono apprezzabili perché accompagnano i cittadini ogni giorno, dimostrando che il museo non è solo una mostra, ma è anche parte della loro cultura e della loro quotidianità.
Come rendere il museo online un’esperienza straordinaria? Portando online non le attività che sprigionano i migliori effetti dal vivo, che online risulterebbero una brutta copia, ma le attività che in formato digitale apportano un valore aggiunto.

Leggi l’intervista al Direttore della Pinacoteca di Brera James Bradburne su Secondo tempo.

Segui le prossime interviste video: Marco Edoardo Minoia (DG cultura del Comune di Milano), Anna Maria Montaldo (Direttore del Museo del 900), Nadia Righi (Direttore del Museo diocesano), Laura Moro (Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale), Claudio Gamba (Regione Lombardia, Direttore della struttura per il patrimonio culturale e immateriale), Lucia Ronchetti (Ministero per i beni culturali-Sovrintendenza archivistica regionale) e Pierluigi Ledda (Direttore dell’Archivio storico Ricordi).