Durante l’emergenza sanitaria è stata fortemente sentita la necessità di un’informazione seria e corretta, sia per capire come comportarsi per tutelare la propria salute e quella altrui, sia per cogliere il senso delle misure eccezionalmente restrittive adottate dal Governo.
In particolare, l'emersione del virus ha portato alla ricerca spasmodica di notizie in rete che ha avuto spesso come esito l’imbattersi in informazioni contraddittorie. Si è così assistito a un corto circuito informativo che ha generato una forte richiesta di risposte istituzionali, sia in termini di informazioni attendibili sia in termini di sanzioni per chi produce e diffonde disinformazione.
Nei video che seguono docenti ed esperti dell’Università Cattolica illustrano la disciplina vigente in materia di fake news e si interrogano sulle possibili soluzioni al problema della disinformazione.
Per approfondire il tema, visita il sito dell' Alta Scuola "Federico Stella" sulla Giustizia Penale - ASGP e scarica l'ebook gratuito Le regole e la vita: del buon uso di una crisi tra letteratura e diritto.
Guarda i video.