menu-icon

Modalità
Distance Learning

Presentazione del master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia,  “A. Gemelli” attiva, per l’anno accademico 2024/25 la XXII il Corso di Master Universitario di  secondo livello in Dietetica e Nutrizione.

Il Master universitario di  secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi  60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master in  Dietetica e Nutrizione si propone di  trasmettere conoscenze approfondite, volte a mantenere un corretto stato di salute e prevenire la comparsa di malattie,   e far acquisire competenze  per l’uso di alimenti sicuri, di una dieta adeguata e di un comportamento alimentare corretto.

La conoscenza dei fattori che incidono sulla sicurezza alimentare è importante per coloro che operano in campo alimentare in quanto qualità e salubrità dei cibi  sono essenziali per l’alimentazione sana.

Sono definiti inoltre i bisogni in energia e nutrienti nel singolo individuo ed in gruppi di popolazione,   le basi biochimiche e fisiopatologiche dei processi metabolici la cui terapia si avvale del trattamento dietetico,  ed  i disordini congeniti o acquisiti del metabolismo dei carboidrati, grassi e proteine, minerali e vitamine.

Sono illustrati il significato, gli obbiettivi  e le modalità di esecuzione di un piano di trattamento  dietetico, finalizzato ad una corretta alimentazione dei soggetti sani, nelle diverse età della vita e in differenti condizioni fisiologiche.

Gli aspetti tecnologici, igienici ed economico sociali vengono affrontati nella sezione di nutrizione applicata (2 moduli didattici), mentre aspetti più specifici riguardanti la dietoterapia delle malattie nutrizionali di grado medioelevato  e la nutrizione artificiale sono svolti nella sezione di  nutrizione clinica (2 moduli didattici).

Il corso di Master universitario in Dietetica e nutrizione prevede una prova finale consistente in: discussione di un Elaborato Finale (Tesi). A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di esame (con una valutazione espressa in trentesimi) sarà rilasciato il titolo di Master universitario di  secondo livello in Dietetica e nutrizione.

Requisiti per l’ammissione sono il possesso di:

• Laurea in  Medicina e Chirurgia (Classe LM-41 o L 46/S);
  • Laurea in Scienze della Nutrizione (Classe LM-61 o L 69/S);
  • Laurea in Biologia o Scienze Biologiche (classe LM-06 o L 6/S);
  • Laurea in Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche (classe LM-09 o L 9/S);
  • Laurea in Farmacia e Farmacia industriale (LM-13 o L 14/S).

Il test di Ammissione, necessario per accedere al Master, prevede in pagamento di una quota di Euro 50,00.

La frequentazione del Master  non comporta automaticamente la possibilità di prescrivere ed elaborare una dieta qualora non sia previsto dal titolo di studio, secondo la normativa  vigente.

Per essere ammessi al Master universitario in  Dietetica e Nutrizione i candidati dovranno presentare un Curriculum idoneo, che sarà valutato insieme con i risultati della prova  scritta  a tema  e della prova orale  (o  scritta a  quiz)  sostitutiva.

Il numero degli ammessi al Master universitario in Dietetica e  Nutrizione è fissato in un minimo di 10  e in un massimo di 25 unità.

In aggiunta viene riservato un numero di posti, pari al 15%   dei candidati vincitori che operino a vario titolo nell’Università Cattolica o nella Fondazione  Policlinico Universitario ‘A. Gemelli’ e per i quali è prevista una quota di partecipazione pari al 75 % della quota di iscrizione.

UDITORE

E’ prevista inoltre, a domanda e dietro il pagamento di una quota di Euro 500,00, la partecipazione alle sole Lezioni teoriche (come uditori)  di Laureati che ne facciano  richiesta e dopo accettazione da parte del Direttore del Master.

L’uditore ha l’obbligo di presentare, al momento dell’iscrizione, all’Ufficio Master, Dottorati e corsi specializzanti Roma una copia della polizza assicurativa presso idonea Compagnia per Infortuni professionali e Responsabilità civile verso terzi.

Il calendario si articolerà in lezioni teorico pratiche che si svolgeranno in aula, lezione di formazioni a distanza, frequenza delle strutture ospedaliere già descritte.

Le lezioni si svolgeranno presso Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Roma con inizio Febbraio 2024 e termineranno nel mese di Dicembre 2024 con obbligo di frequentare almeno 80% delle lezioni.

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master universitario in Dietetica e  nutrizione riguardano lo svolgimento di Attività Clinica di Consulenza   Nutrizionale  nei vari campi della Sanità Pubblica e Privata (sia in campo preventivo che terapeutico). La frequentazione del Master tuttavia  non comporta automaticamente la possibilità di prescrivere ed elaborare PIANI di DIETOTERAPIA INDIVIDUALE a singoli pazienti  (DIETA) qualora questo non sia previsto dal titolo di studio del Candidato, secondo la normativa  vigente.